rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Attualità

Nuovi contatori del gas, via alla sostituzione: consumi controllati anche da remoto

Umbria Distribuzione annuncia l’avvio della campagna per i dispositivi aggiornati: arriva una lettera a casa con tutte le indicazioni

Umbria Distribuzione Gas dà il via alla sostituzione dei contatori gas con nuovi misuratori elettronici dotati di telelettura. Si tratta di un’attività che interesserà tutto il Comune di Terni, secondo una graduale pianificazione temporale. 

L’operazione di sostituzione dei contatori gas, che non ha alcun costo per il cliente finale, rientra nelle norme stabilite dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione, stabiliscono anche i requisiti e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre. I nuovi dispositivi porteranno, infatti, numerosi vantaggi agli utenti finali del gas in termini di funzionalità: maggiore consapevolezza dei consumi; possibilità di leggere da remoto i volumi di gas consumati; eliminazione delle stime e dei conguagli nella fatturazione dei consumi, miglioramento della qualità del servizio di misura e, più in generale, del servizio di distribuzione del gas naturale. Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, gli utenti dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni, secondo l’appuntamento comunicato tramite lettera. Trattandosi di un intervento imposto da obblighi di normativi non si può rifiutare la sostituzione. Gli operatori incaricati per la sostituzione non sono autorizzati a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale, sono muniti di tesserino di riconoscimento e si recano presso il luogo dell’intervento per il tempo strettamente necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi contatori del gas, via alla sostituzione: consumi controllati anche da remoto

TerniToday è in caricamento