Un pronto soccorso pediatrico anche per il "Santa Maria" di Terni. La proposta di Marco Squarta

Una mozione annunciata e protocollata dal presidente dell'assemblea legislativa, Marco Squarta, per aprire un'unità operativa di pronto soccorso pediatrico nelle due aziende ospedaliere dell'Umbria.

Un pronto soccorso pediatrico per le aziende ospedaliere di Terni e Perugia. È questa la proposta del presidente dell'assemblea legislativa dell'Umbria, Marco Squarta, che ha presentato una mozione alla giunta regionale per rendere operativa l'unità di intervento pediatrica. 

“L’Umbria - spiega Squarta - è rimasta l’unica regione d’Italia, insieme alla Basilicata, ad esserne ancora sprovvista. Mentre credo sia
indispensabile assicurare ai piccoli un'assistenza specialistica. Infatti neonati, lattanti, bambini e adolescenti necessitano di attenzioni differenti rispetto a quelle di un adulto. È dunque necessario che ad accogliere un paziente pediatrico in pronto soccorso ci sia personale formato in maniera specifica, disponibile 24 ore su 24, per garantire servizi a misura di bambino. La mia proposta punta a far ottenere accoglienza, spazi e adeguati servizi sanitari d'urgenza dedicati in maniera esclusiva ai bambini”.

La mozione

“La mozione – prosegue Squarta - impegna la giunta ad attivare servizi nelle strutture del "Santa Maria della Misericordia" di Perugia e del "Santa
Maria" di Terni. Un’indagine della società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) sostiene che per i piccoli pazienti ‘una garanzia in più è offerta dai pronto soccorso pediatrici h24’. In Italia ce ne sono 210: il 58 per cento nelle regioni del Nord, il 14 per cento al Centro e il 28 al Sud. Nell'individuazione della patologia del bambino o nell'assistenza in fase emergenziale l'approccio pediatrico è naturalmente diverso rispetto a quello riservato agli adulti e, spesso, lecondizioni nelle sale d'attesa del pronto soccorso non garantiscono elevatistandard di accoglienza per giovanissimi e bambini, soprattuttoquando sono molto piccoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

  • FOTO | Controlli a tappeto fra Terni e Narni. Posti di blocco al confine con la città

Torna su
TerniToday è in caricamento