rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Attualità

Uomo e donna, cervelli diversi? Oltre 200 studenti si confrontano sul tema

Liceo Classico e liceo Scientifico hanno partecipato alla conferenza del professor Balestri, massimo esperto del tema quanto mai attuale

Oltre 200 studenti del liceo Classico e del liceo Scientifico di Terni si sono confrontati sul tema 'cervello maschile e cervello femminile, stereotipi di genere' con una relazione del professore Paolo Balestri, tra i massimi esperti internazionali del settore. L'iniziativa è stata promossa dal Rotary club di Terni presieduto da Fabio Loreti grazie al contributo di Nicoletta Campanella. Nel pomeriggio poi si è tenuto un convegno aperto alal città all'hotel Garden con una serata che ha visto anche l'ingresso di nuovi sci: l'avvocato Massimo Proietti per il Rotary di Terni e Paola Donati per l'InnerWheel presieduto da Francesca Ruozi.

Cosa è dunque emerso? Sebbene uomini e donne siano diversi sotto molteplici aspetti, incluso quello cerebrale, i diversi studi condotti mostrano che in alcuni casi le somiglianze possono superare le differenze. I risultati di questi studi aiutano a valutare l’impatto dell’appartenenza al genere femminile o maschile come buon predittore di abilità maggiormente presenti nell’uno o nell’altro, ma aiutano anche a tenere a mente l’unicità di ciascun individuo e ciascun cervello, riassegnando un forte potere all’ambiente sociale e dell’educazione alla base delle nostre differenze.

Nato a Sorano (Grosseto), laureato in Medicina e Chirurgia,  il professor Balestri e? specialista in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Professore di Pediatria Generale e Specialistica, ha trascorso tutta la sua carriera universitaria a Siena. E? stato Direttore della Clinica Pediatrica, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese fino al Novembre 2014. E? stato Presidente della Societa? Italiana di Neurologia Pediatrica per due mandati (2006-2011) e ha pubblicato oltre 220 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali. Si e? occupato soprattutto di Ritardo Mentale, Paralisi Cerebrali, Epilessia, Emicrania, Malattie Neurometaboliche, Malattie Neuromuscolari, Malattie Genetiche.

cervelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo e donna, cervelli diversi? Oltre 200 studenti si confrontano sul tema

TerniToday è in caricamento