rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Va di moda cantare, tutti in fila per la corale di San Francesco d'Assisi

Oltre quaranta elementi per il coro polifonico di San Francesco d'Assisi, boom di richieste per cantare e socializzare e far parte di quella che è ormai una realtà ben consolidata a Terni. Ecco chi sono - LE INTERVISTE

E' ormai una realtà ben consolidata a Terni: si tratta del coro polifonico di San Francesco d'Assisi che conta oltre 40 elementi di tutte le età. La direzione artistica è affidata a Maria Cristina Luchetti mentre il presidente dell'associzione del coro è Giorgio Galassi. Tanti gli eventi a cui negli anni il coro ha partecipato sempre con molto successo. Un modo anche per stare insieme e socializzare.

Il coro polifonico “S. Francesco d’Assisi” di Terni, costituitosi nel 1987 nell’ambito dell’ambiente educativo dell’oratorio del Santuario di S. Francesco di Terni ha come finalità la promozione della conoscenza e della pratica musicale, la formazione corale delle giovani leve, la collaborazione con altre strutture presenti nel territorio valorizzando luoghi e siti della provincia di Terni attraverso specifiche iniziative e garantendo sostegno ad attività benefiche di recupero, aiuto e valorizzazione della persona.

L’attività principale si esplica nell’animazione delle assemblee liturgiche e la partecipazione ad incontri e rassegne musicali e canore di livello nazionale ed internazionale e nella realizzazione di eventi capaci di mettere in relazione più entità culturali musicali qualificate.
Il repertorio, molto nutrito specialmente nella musica sacra, spazia dalla polifonia classica, anche profana, sino alla musica popolare, folkloristica e negro spiritual.

M° Cristina Luchetti

Maria Cristina Luchetti ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Gabriella Ligobbi e si è diplomata presso il   Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° Angelo Pepicelli. Ha frequentato come pianista e direttrice di coro i corsi di perfezionamento di Acquasparta, Norcia e Celleno. Ha conseguito con il massimo dei voti il diploma in Didattica della Musica presso l’Accademia Musicale Pescarese, con l’insegnante Eva Oddone. Ha conseguito con il massimo dei voti più lode il diploma del corso quadriennale di Musicoterapia presso il Centro di Educazione Permanente di Assisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va di moda cantare, tutti in fila per la corale di San Francesco d'Assisi

TerniToday è in caricamento