menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccino antinfluenzale, pronta la campagna anche nella provincia di Terni. Medici di base e pediatri coordinati dall’Asl 2

Come anticipato dal commissario Asl 2, Massimo De Fino, sta per avviarsi la campagna per la vaccinazione antinfluenzale. In anticipo rispetto agli anni passati per discernere l’influenza stagionale dal covid-19.

Lo aveva annunciato il commissario Asl 2, Massimo De Fino e così sarà: sta per partire la campagna a tappeto per la vaccinazione antinfluenzale. Una scelta definita strategica per fare delle valutazioni differenziali circa gli effetti dell’influenza stagionale rispetto a quelli del covid-19.

I medici di base e i pediatri sono stati già allertati e coordinati dall’Asl 2 per rendersi operativi quanto prima a inoculare il vaccino antinfluenzale, decisamente in anticipo sui tempi rispetto agli anni passati.

Una strategia ritenuta funzionale per diminuire drasticamente i potenziali malati di influenza stagionale da coloro che potrebbero contrarre il covid-19, evitare intasamenti nelle strutture sanitarie e nelle terapie intensive (ricordiamo, infatti, che ogni anno anche l’influenza stagionale provoca numerosi ricoveri e, purtroppo anche decessi) ed abbassare la soglia di allarmismo provocato dall’insorgenza della febbre.

Ed è proprio la febbre il sintomo che caratterizza un’infezione virale. La misurazione della temperatura, infatti, è la “porta d’ingresso” per tutte le attività pubbliche e non deve superare i 37,5 gradi. Una vaccinazione antinfluenzale a tappeto, secondo i sanitari dell’Asl, abbatterebbe il rischio di sovrapporre sintomi e diagnosi, rendendo più lineari i percorsi terapeutici.

I vaccini antinfluenzali sono attesi per la prima decade di ottobre ed è previsto un aumento di utenza che va dal 30 al 40 per cento in tutta la popolazione italiana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento