rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Centro

“Valorizzare le aree pedonali. Ecco come è possibile incentivare la vivibilità e l’afflusso di persone nel centro storico di Terni”

L’atto di indirizzo presentato dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle: “Rimodulare un corretto utilizzo di parcheggi in un contesto di misure da prevedere, all’interno del piano del traffico cittadino”

Vivibilità e maggior afflusso di persone al centro storico di Terni. Elementi preponderanti che potrebbero incentivare commercio e turismo, andando a veicolare il brand territoriale, in ottica di spendibilità. Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha presentato un atto di indirizzo con l’obiettivo di dare impulso alla valorizzazione delle aree pedonali oltre che, una rimodulazione dei parcheggi. Secondo i pentastellati: “Per tutelare e incentivare la frequentazione del centro storico occorre l’adozione di una serie di misure al piano traffico cittadino, nell’ottica di una maggiore fruizione turistica delle aree circostanti lo stesso”.

Interventi che potrebbero essere realizzati: “Mediante una revisione chiara del traffico e della sosta all’interno del centro storico, andando anche a rimodulare il numero e il sistema dei parcheggi”. All’uopo: “Vanno conciliate sia la tutela del tessuto commerciale che le necessità dell’utenza cittadina, anche in considerazione del traffico veicolare”. Nei giorni scorsi è stato completato l’intervento di manutenzione in via del Tribunale, aspetto che viene indicato all’interno dell’atto, poiché tale area rientra in quelle pedonalizzate e potrebbe diventare tra le maggiormente indicate, nell’ottica di ulteriore valorizzazione.

I consiglieri, impegnano sindaco e giunta a: “Valutare di poter rendere le aree pedonali del centro disponibili a piccoli mercatini tipici e di settore i quali, periodicamente, diano vita ad un movimento che vada a incentivare l'afflusso e la vivibilità del centro storico”. Un esempio ciò che accade davanti all’oratorio di San Francesco. Infine: “A rimodulare un corretto utilizzo dei parcheggi del centro, andando a valutare numericamente la disponibilità dei parcheggi per residenti, a fasce orarie e gratuiti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Valorizzare le aree pedonali. Ecco come è possibile incentivare la vivibilità e l’afflusso di persone nel centro storico di Terni”

TerniToday è in caricamento