Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità

Varato lo schema di bilancio consolidato del comune di Terni. Pressione fiscale invariata e riscossione di vecchie cartelle Tari

Durante la riunione di gabinetto convocata dal sindaco Latini, è stato approvato lo schema di bilancio consolidato che passerà al vaglio del consiglio comunale. Masselli: "Previsti incentivi per le categorie più a rischio".

C'è l'ok della giunta Latini sullo schema di bilancio consolidato del comune di Terni che fotografa la situazione finanziaria dell'ente fino al 31 dicembre 2019. Come riportato dal Corriere dell'Umbria, lo schema di bilancio verrà poi sottoposto al vaglio del consiglio comunale entro 10 giorni dalla sua approvazione. 

"Numeri incoraggianti"

L'assessore al bilancio, Orlando Masselli, parla di "numeri incoraggianti, che confermano la volontà di proseguire il percorso di risanamento intrapreso dal comune e dalle sue partecipate". Tuttavia, ammette Masselli, le difficoltà ci sono e bisogna farci i conti nel vero senso della parola. 

Pressione fiscale invariata e riscossione forzata di vecchie cartelle Tari

Non bisogna dimenticare che il comune di Terni mantiene il suo status poco ambito di ente in dissesto finanziario. Una condizione che non consente la revisione della pressione fiscale che resterà invariata per tutto il 2020.

C'è poi il capitolo delle cartelle Tari (rifiuti urbani) insolute e relative al 2015, per le quali è partita un'azione di riscossione forzata. Secondo le stime, l'ente dovrebbe riuscire a incamerare 20 milioni di euro di tasse non riscosse, anche se, con buona probabilità, almeno 5 milioni mancherebbero all'appello.

A rendere eccessivamente ottimistica la previsione relativa al recupero delle tasse, ci sarebbe anche la variabile decisiva della crisi economica che a Terni sta assumendo dei contorni drammatici. 

Tuttavia, lo stesso Masselli rassicura circa la volontà di Palazzo Spada di mettere in campo tutte le misure di sostegno possibile e necessario per sostenere le categorie più esposte alla crisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varato lo schema di bilancio consolidato del comune di Terni. Pressione fiscale invariata e riscossione di vecchie cartelle Tari

TerniToday è in caricamento