rotate-mobile
Attualità

Pericoli a Terni, aumento dei flussi di traffico e criticità a Campomicciolo: “Impianti semaforici e tavolo di confronto”

Il capogruppo Pd Francesco Filipponi: “Urgente risolvere la situazione di pericolo che si è venuta a creare con la temporanea collocazione di otto classi nella scuola Teofoli”

Due distinti atti per segnalare le criticità presenti in strada di Rosaro e via Baccelli. Il capogruppo Pd Francesco Filipponi ha presentato le interrogazioni, nei giorni scorsi, con la finalità di sensibilizzare l’amministrazione comunale sulle zone menzionate. Alla fine dello scorso anno, nel corso del Question time, l’assessore Giovanna Scarcia aveva fornito delle delucidazioni ai consiglieri Roberta Montagna e Michele Rossi che chiedevano ragguagli sulla situazione creatasi in via Baccelli. Il consigliere fornisce il proprio contributo, indicando possibili soluzioni per ovviare alle problematiche dettate dal traffico, aumentato nel momento in cui sono state temporaneamente spostate otto classi nella scuola Teofoli.

La ricostruzione di Francesco Filipponi: “Sono molteplici le problematiche che richiedono altrettanti interventi. Prima di tutto – afferma - ritengo della massima urgenza risolvere la situazione di pericolo che si è venuta a creare con la temporanea collocazione di otto classi della scuola Matteotti, nella scuola Teofoli. Tale spostamento ha comportato un incremento massiccio nel transito degli autoveicoli, in una situazione già precaria per via dell'utilizzo del parcheggio di via Baccelli come accesso alla scuola, utilizzo concesso come soluzione temporanea nel 1992 e tuttora attuale”.

La possibile soluzione indicata: “Nell'attesa (o in alternativa) della realizzazione di una congiunzione di via Baccelli con via Mola di Bernardo, chiedo all'amministrazione di prevedere l’installazione di due semafori all'inizio e alla fine di via Baccelli, in funzione solo negli orari di ingresso e uscita delle scuole, con eventuale presenza di vigili urbani. Inoltre ritengo comunque necessario il posizionamento di dissuasori e limite velocità di 30 Km/h, possibilmente con tutor”.

Ulteriori questioni da risolvere, secondo Filipponi: “La pulizia delle strade viene effettuata massimo 3 o 4 volte l'anno, l'area verde è stata completamente dimenticata, la manutenzione stradale non viene effettuata dal 1983. Chiedo pertanto che ai cittadini vengano forniti almeno i servizi standard, ad iniziare dallo spazzamento delle strade e che venga rivisto il senso unico istituito nella prima parte di via Pasteur, per evitare che le auto provenienti da via Murri procedano controsenso, come ad oggi spesso accade, o scendano lungo via Baccelli e la strada vicinale della ex discarica, pericolosissima perché stretta, non asfaltata e piena di buche. Per questi motivi chiedo – infine - l'istituzione di un tavolo di confronto tra l'amministrazione del condominio e i responsabili del comune per la soluzione di tutte le problematiche esposte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericoli a Terni, aumento dei flussi di traffico e criticità a Campomicciolo: “Impianti semaforici e tavolo di confronto”

TerniToday è in caricamento