rotate-mobile
Attualità

Via Crucis al parco Le Grazie di Terni: è la prima volta, appuntamento venerdì 8 aprile

Iniziativa della Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola in collaborazione con Palazzo Spada. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Soddu, le meditazioni sono state scritte dai detenuti del carcere

Appuntamento domani sera, venerdì 8 aprile, a partire dalle 21 con la Via Crucis organizzata per la prima volta all’interno del parco storico Le Grazie di Terni. “Si tratta - spiegano gli organizzatori - di un momento di preghiera, meditazione e riflessione presieduto dal vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Terni, si svolge nell’ambito del patto di collaborazione tra il Comune di Terni e la Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola.

“Per la prima volta – commenta l’assessore comunale al welfare, Cristiano Ceccotti - il parco Le Grazie ospita una celebrazione della Via Crucis nella settimana che precede la Pasqua, grazie ad un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto e sostenuto, con tutti gli assessorati competenti. La Confraternita San Giuseppe e San Francesco di Paola che gestisce la chiesa di Santa Maria delle Grazie, riaperta al culto da circa un anno, ogni giorno contribuisce a far rivivere il parco storico de Le Grazie che questa amministrazione ha riqualificato in modo che i cittadini possano continuare a frequentarlo, proponendo non solo iniziative religiose, ma contribuendo con le sue azioni alla cura e alla rigenerazione del parco stesso”.

Attraverso il patto di collaborazione, la Confraternita organizza anche laboratori didattici per i ragazzi e le famiglie, in collaborazione con la comunità penitenziaria della casa circondariale di Terni che è stata resa parte attiva anche nell’organizzazione della Via Crucis di venerdì sera. Sono stati infatti i detenuti a redigere le meditazioni che accompagneranno le diverse stazioni del percorso.

La Via Crucis si articola in 14 stazioni all’interno del Parco Le Grazie e prevede la partenza della processione dall’ingresso nord del parco alle 21, mentre alle 23 l’ultima stazione sarà sul sagrato e all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Crucis al parco Le Grazie di Terni: è la prima volta, appuntamento venerdì 8 aprile

TerniToday è in caricamento