rotate-mobile
Attualità

Gabelletta, sopralluogo e criticità: “Nel 2021 un incidente ogni quindici giorni”. Media dimezzata nel primo quadrimestre 2022

L’assessore alla viabilità Giovanna Scarcia risponde al capogruppo Francesco Filipponi su viabilità e sicurezza in via Gabelletta: “La segnaletica è stata reputata visibile. Effettuati controlli con barra a luce fissa”

Sicurezza e viabilità in via Gabelletta. Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi ha presentato un’interrogazione, nelle scorse settimane, dibattuta nel corso dell’ultima seduta del Question time. Il consigliere Dem ha affermato che “alcuni residenti di Via Gabelletta, segnalano da tempo problemi e disagi. La messa in sicurezza della viabilità garantirebbe l’abbassamento del rischio di incidenti stradali. Inoltre si sono verificati e purtroppo continuano a verificarsi episodi di eccessi di velocità. Pertanto si renderebbe necessario un nuovo intervento di asfaltatura totale o parziale e, di conseguenza della manutenzione della segnaletica, essendo anche un’arteria ad alto scorrimento”.

A replicare l’assessore preposto Giovanna Scarcia: “Gli uffici della viabilità hanno fatto un sopralluogo e la segnaletica risulta sufficientemente visibile. Solo in alcuni tratti è stato reputato di procedere con il rifacimento. Gli interventi verranno inseriti nella programmazione, fino a concorrenza delle risorse disponibili”. Focus controlli: “A Borgo Rivo risiede la prima sezione della polizia locale. La presenza di traffico veicolare è nota, intensificata negli orari di ingresso e uscita delle scuole. Il personale della polizia locale assicura il servizio a tutela dell’incolumità dei pedoni, all’altezza del plesso scolastico della primaria. Inoltre, per ciò che concerne i controlli, sono stati effettuati occasionalmente dei monitoraggi con il veicolo di servizio a barra a luce fissa. In questo primo quadrimestre non sono state evidenziate delle particolari criticità".

Ed ancora: "A supporto di ciò possiamo evidenziare il dato dei sinistri: cinque nel primo quadrimestre del 2022, a fronte di ventitré nell’anno precedente (dato praticamente dimezzato ndr) accertando 64 violazioni del codice della strada. A riprova di una presenza costante sul territorio, dei nostri vigili”.

Osservazione finale di Francesco Filipponi: “Ventitré incidenti nel 2021. Si tratta di uno ogni quindici giorni, dato abbastanza notevole” auspicando il completamento della segnaletica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabelletta, sopralluogo e criticità: “Nel 2021 un incidente ogni quindici giorni”. Media dimezzata nel primo quadrimestre 2022

TerniToday è in caricamento