rotate-mobile
Attualità

Viabilità a Terni, apertura Centro Raccolta ASM: “Eliminazione del flusso di traffico. Aumentata la sicurezza della circolazione”

L’amministrazione comunale ha risposto all’interrogazione presentata dal capogruppo Pd Francesco Filipponi sulle modifiche alla viabilità nel tratto via Ratini/via Pallotta

L’apertura del nuovo punto raccolta ASM ed un’arteria notoriamente molto trafficata. Il capogruppo Pd Francesco Filipponi, a seguito di alcune segnalazioni pervenutegli dai cittadini, aveva presentato un’interrogazione legata alla viabilità di via Ratini/via Pallotta. Secondo il consigliere l’incrocio preso in esame: “Si trova, per chi si immette dalla Marattana, dietro ad una semi-curva, che crea una situazione di scarsa visibilità ed una conseguente situazione di pericolo. Risulta quindi necessario verificare attentamente le problematiche presenti in quanto, i flussi veicolari nei prossimi mesi, saranno inevitabilmente maggiori. Di conseguenza – aggiunge Filipponi - anche le potenziali situazioni di difficoltà e pericolo potrebbero aumentare”.

La risposta dell’amministrazione

All’interrogazione ha fatto seguito una risposta scritta da parte dell’assessore alla viabilità Leonardo Bordoni nella persona del funzionario tecnico: “L'uscita di via Ratini su via Flagello è esistente da quando è stata costruita la strada stessa e la modifica apportata (senso unico di marcia per tutti i veicoli) comporta I‘eliminazione di un flusso di traffico, migliorando la sicurezza della circolazione stradale”. Inoltre: “La circolazione a senso unico si è resa necessaria in previsione dell'apertura del secondo ingresso al Centro di Raccolta ASM, in seguito al notevole aumento dei veicoli determinata dalla concomitante chiusura del punto di raccolta rifiuti in prossimità di Foro Boario”. Il capogruppo aveva sottoposto all’attenzione la possibilità di progettare una eventuale rotatoria alla quale, eventualmente: “Dovranno essere interessati gli uffici comunali”. Ribadita l’impossibilità di collocare i dossi artificiali poiché vietata la collocazione ai sensi dell'art. 779 del DPR 495/92.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Terni, apertura Centro Raccolta ASM: “Eliminazione del flusso di traffico. Aumentata la sicurezza della circolazione”

TerniToday è in caricamento