Giovedì, 24 Giugno 2021
Attualità Via del Vescovado

Viabilità a Terni, rimossi quattro parcheggi nel centro cittadino: “A breve verrà scoperchiata la segnaletica di riferimento”

L’intervento in via del Vescovado, in prossimità del Duomo. Michele Rossi: “A fronte della privazione per alcuni, il vantaggio per la città di liberare la visione dei resti dell'anfiteatro”

foto di repertorio

Viabilità e parcheggi. Un binomio indissolubile che trova terreno fertile di dibattito, soprattutto nel centro cittadino. Il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi, annuncia una novità, per ciò che concerne via del Vescovado. A breve infatti non sarà più possibile sostare nella zona immediatamente precedente al Duomo, area che tra l’altro costeggia l’anfiteatro Fausto.

“A fine settembre avevo presentato un atto di indirizzo, affinché si valutasse la possibilità di interdire il parcheggio di auto, appena quattro posti lungo l'ultimo tratto di via del Vescovado, a ridosso dei resti dell'antico anfiteatro di Terni” afferma Michele Rossi. “Questo per la finalità culturale di valorizzare e promuovere l'importante testimonianza, il più rappresentativo bene di età romana della città”.

I passaggi successivi: “Per approfondire la tematica in sede di discussione, qualche settimana fa insieme agli altri commissari, ho trovato corretto acquisire il parere dell'ufficio tecnico. Parere alla mano, scoprivamo che già si sarebbe dovuto predisporre il divieto di fermata delle automobili. Tutto ciò – rimarca Rossi - per le normative legate alle ridotte dimensioni della carreggiata stradale, proprio in quell'ultimo tratto della via. Da lì la predisposizione dell'idonea segnaletica da parte dell'ufficio”.

A breve verrà dunque scoperchiata la cartellonistica: “Ho chiesto che, prima di svelarla, si possa darne la più ampia comunicazione nel quartiere”. Il capogruppo indica una possibile soluzione: “Resta comunque, la tematica assai importante che va affrontata e risolta, ossia la necessità di andare ad individuare contemporaneamente dei posteggi da destinare ai residenti, a fronte della generale penuria nel quartiere Duomo. In tal senso ho chiesto di valutare la possibilità di destinare a questo scopo, magari secondo fascia oraria, gli attuali posti blu nella vicina piazza Briccialdi. In alternativa incentivare con abbonamenti particolarmente convenienti l'uso del parking di Corso del Popolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Terni, rimossi quattro parcheggi nel centro cittadino: “A breve verrà scoperchiata la segnaletica di riferimento”

TerniToday è in caricamento