rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Amelia

VIDEO - Addio Gigi, Romagnoli (Ameria Festival): "Quando gli consegnammo il premio Barbarossa"

Il ricordo del presidente della Società Teatrale di Amelia, Riccardo Romagnoli, che nel 2014 consegnò all'attore il Premio Barbarossa. Il video della performance.

Riceviamo e pubblichiamo il racconto personale del presidente della Società Teatrale di Amelia, Riccardo Romagnoli, che ricorda la consegna del premio Barbarossa 2014 al grande attore amerino/romano. 

"Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Gigi Proietti. Se ne va un grande artista dello spettacolo e un caro amico. Nel 2014 andai a trovarlo insieme a Rick Pellegrino nella sua casa sulla Cassia, per comunicargli l'assegnazione del Premio Barbarossa. Accettò con entusiasmo e si impegnò a venire di persona a ritirare la tradizionale targa d'argento in Teatro, durante lo spettacolo finale dell' Ameria Festival.

Quel giorno non solo mantenne l'impegno, ma improvvisò un personalissimo e travolgente show, duettando col violinista Pellegrino, scherzando con me e col sindaco dell'epoca ed intonando, infine, "Chitarra romana", tra gli applausi di un pubblico che lo adorava.

La sua famiglia era originaria di Porchiano, dove ogni tanto faceva capolino, intrattenendosi con amici di famiglia e con i tanti ammiratori.

Il vuoto che lascia è incolmabile, ma sarà sempre presente, tra noi, con le sue battute irresistibili e la sua profonda umanità".

Impovvisazione di That's Amore - Ameria Festival 2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO - Addio Gigi, Romagnoli (Ameria Festival): "Quando gli consegnammo il premio Barbarossa"

TerniToday è in caricamento