rotate-mobile
Attualità

VIDEO | "Aiutateci a salvare le vite, donate il sangue". Il video appello dei medici del Santa Maria di Terni

Come si fa a donare il sangue e perché è così importante. Lo spiega il video promosso dall'azienda ospedaliera di Terni e realizzato in collaborazione con Monia Santini e Gianluca Marini.

“Siamo nel 2020, siamo riusciti ad andare sulla Luna, andremo su Marte – spiega il dottor Scaccetti del reparto di immunoematologia del Santa Maria di Terni – ma ancora oggi non siamo in grado di ricostruire questo tessuto che è il sangue umano. L’unico modo per reperire questo elemento è attraverso la donazione”.   

È questo il paradosso che, ancora oggi, fa da pungolo a tutti i cittadini affinché ciascuno possa fare la sua parte. Una necessità che ha dato vita a un video appello che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue unendo, tramite nuovi strumenti, semplici cittadini e amministratori.

Un messaggio da diffondere sui social, promosso dalla società civile e da chi ogni giorno con i ragazzi vive fianco a fianco. L’idea è lanciata da Gianluca Marini, ternano, padre di due figli adolescenti e da tempo impegnato sul fronte dell’impegno civico anche con le attività di musicista e scrittore.

Il progetto del video è stato accolto poi sia dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, in particolare dal commissario straordinario Pasquale Chiarelli e dal direttore del Servizio Immunotrasfusionale Augusto Scaccetti, sia dalla politica: Monia Santini, consigliera comunale e provinciale, per offrire un sostegno ancora più concreto all’iniziativa ha presentato due atti di indirizzo, rivolti proprio a comune e provincia di Terni, con l’obiettivo di stipulare un protocollo di collaborazione tra istituzioni e società civile per sensibilizzare alla donazione.

“In un momento complicato come questo per via della pandemia da coronavirus – spiega Marini – è fondamentale sensibilizzare i giovani ad azioni responsabili, in particolare a quelle che puntano alla solidarietà verso gli altri. Il virus vuole dividerci, noi dobbiamo unirci al meglio che possiamo”.

Il protocollo d'intesa

L’obiettivo è dunque quello di sensibilizzare alla donazione di sangue, anche perché l’Avis Umbria nelle ultime settimane ha rinnovato il proprio invito alla cittadinanza a rendersi attivi vista la continua necessità di scorte a disposizione dei medici.

Per rendere il tutto ancora più concreto, ecco l’iniziativa della consigliera Santini. “Ho depositato due atti di indirizzo in comune e in provincia con l’obiettivo di creare un protocollo di collaborazione con associazioni del comprensorio per intraprendere azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della donazione; l’adesione al protocollo sarà poi sulla scrivania di tutti i sindaci della provincia di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | "Aiutateci a salvare le vite, donate il sangue". Il video appello dei medici del Santa Maria di Terni

TerniToday è in caricamento