Vigili del fuoco più operativi, al via i lavori per la nuova sede di Amelia

L’edificio di 3 piani si trova in viale Europ e vedrà una nuova riorganizzazione degli spazi, compresi sala mensa, aula didattica e camerate con relativi servizi, per i circa 30 uomini del comando di Terni in forza al distaccamento di Amelia

A circa due anni dall’acquisizione della ex sede del Corpo forestale dello Stato di Amelia, il comando dei vigili del fuoco di Terni, ha dato il via ufficiale ai lavori di ristrutturazione dell’edificio di viale Europa.

Questa acquisizione ha permesso di iniziare un iter tecnico-amministrativo che ha condotto, prima all’elaborazione di un progetto di ristrutturazione ed adeguamento funzionale, poi al bando di gara per l’affidamento dei lavori.

Il progetto di adeguamento prevede due fasi, la prima un completo restyling degli interni dell’edificio, per adattarli alle esigenze operative dei vigili del Fuoco.

L’edificio di 3 piani, vedrà una nuova riorganizzazione degli spazi, in particolare il piano terra sarà destinato ad autorimessa, ad uffici, sala operativa e servizi, mentre al 2° e 3° piano saranno realizzati gli spazi comuni: sala mensa, aula didattica e camerate con relativi servizi, per i circa 30 uomini del Comando di Terni in forza al distaccamento di Amelia.

La seconda fase, totalmente dedicata agli esterni, prevede la realizzazione di una nuova autorimessa per il ricovero dei mezzi di soccorso VF e una sistemazione degli spazi carrabili e verdi.

La gara per l’affidamento dei lavori è stata effettuata direttamente dal Comando di Terni secondo il codice degli appalti, su delega della Direzione Regionale  Umbria e i lavori finanziati con fondi del Ministero dell’interno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il 12 febbraio, la ditta Celletti di Roma che si è aggiudicata la gara, ha insediato il cantiere e dal prossimo lunedì 17 febbraio inizieranno finalmente i lavori che, vedranno impegnati operai e tecnici per circa 5 mesi.

I Vigili del Fuoco di Amelia potranno avere a disposizione una sede funzionale, confortevole e strategicamente ben dislocata, che migliorerà sicuramente l’azione di soccorso verso i cittadini del territorio, lasciando la storica sede inaugurata nel 1994 diventata ormai obsoleta e non più rispondente alle necessità operative, oltre ad ottenere un risparmio economico per le casse dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento