rotate-mobile
Attualità

Violenza di genere, attivato un nuovo servizio a Terni: "Un ulteriore passo avanti per sostenere le donne"

L'assessore Cristiano Ceccotti: "Cerchiamo di ottimizzare la risposta dei servizi dedicati, mettendo in rete le varie professionalità e creando sinergie operative"

Proseguono le attività promosse dai soggetti che costituiscono la rete territoriale antiviolenza della zona sociale n. 10. A causa dell’emergenza sanitaria sono state modificate le modalità di incontro tra i referenti dei servizi e le forze dell’ordine che oggi avvengono tramite videoconferenza.

Ciò ha dato nuovo impulso al sistema dei servizi di contrasto alla violenza del territorio, attività che si è andata intensificando negli ultimi mesi. È stato infatti attivato il servizio di pronta Emergenza/Urgenza, gestito dall’associazione San Martino di Terni.  Tale servizio si affianca a quelli già esistenti e operativi nel territorio: centro antiviolenza, casa rifugio e casa per la semi-autonomia.

A tal proposito l’assessore ai servizi sociali Cristiano Ceccotti dichiara: “E’ un ulteriore passo avanti per sostenere le donne nei percorsi di uscita dalla violenza. Come amministrazione comunale, insieme ai comuni della zona sociale n. 10 siamo promotori del Protocollo di Rete territoriale per il contrasto alla violenza di genere e unitamente alla Regione Umbria, alla Prefettura, alle forze dell’ordine, ai servizi sanitari, al centro pari opportunità, al centro antiviolenza e a tutte le associazioni che intervengono sulla tematica. Cerchiamo di ottimizzare la risposta dei servizi dedicati, mettendo in rete le varie professionalità e creando sinergie operative con l’obiettivo di fornire un supporto  efficace  e risposte certe alle donne vittime di violenza e  ai loro figli minori vittime di violenza assistita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, attivato un nuovo servizio a Terni: "Un ulteriore passo avanti per sostenere le donne"

TerniToday è in caricamento