“Violenza? Le donne sono molto di più di un paio di scarpe rosse”

Una vita in prima linea contro la criminalità e gli abusi, Franca Decandia: solo quando i miei occhi si chiuderanno, dimenticherò quella scena

L’ultima battaglia combattuta da Franca Decandia ha portato all’arresto di Salvatore Campo, presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione, accusato di chiedere il pizzo sui rimborsi che venivano erogati alle vittime di estorsione ed usura. Il racket dell’antiracket.

Lei che dell’antiracket è stata invece una paladina da quando ha sperimentato sulla sua carne viva che cosa significa finire dentro il baratro dell’usura.

La storia di Franca Decandia

E conosce da vicino che cosa significa essere vittima di violenza perché proprio dai suoi estortori subì uno stupro. Una ferita profonda nell’anima che l’ha segnata, ma non l’ha sconfitta. Proprio perché da quella vicenda è nata Anvu, Associazione nazionale vittime di usura ed estorsione, di cui oggi Decandia è presidente onorario, grazie alla quale tante persone sono riuscite a risorgere.

franca decandia-2Solo quando i miei occhi si chiuderanno, riuscirò a dimenticare quella scena”. Scena che, racconta, le si ripresenta puntuale ogni notte, come una luce nera che illumina la sua strada. Ed è per questo che Decandia probabilmente può, più di molti altri, dire qualcosa in più soprattutto nel momento in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Odio il 25 novembre”. Ma la sua non è una provocazione. “Non si va oltre le scarpe rosse”. Quando invece la realtà è fatta di “donne che muoiono”. Le statistiche dicono che c’è una vittima ogni 72 ore. Ancora statistiche: la distribuzione territoriale delle donne uccise (in rapporto alla popolazione femminile residente) negli anni 2012-2016 vede l’Umbria al primo posto con il 7,8%, seguono la Calabria con il 6,8% e la Campania con il 6,5%.

“E quelle che sopravvivono, quelle ‘fortunate’ come me sono altro che un paio di scarpe rosse”.

25 novembre, tutte le iniziative

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo su Terni e provincia, allagamenti e disagi: donna al sicuro prima dell'arrivo della piena

  • Tragedia della follia: uccide moglie e figlia e poi si suicida

  • Maltempo a Terni, fiume Nera a rischio esondazione: peggioramento nelle prossime ore

  • Incidenti stradali, a Terni il triste primato delle strade più pericolose dell’Umbria: ecco quali sono

  • L’acciaio, la città operaia e il trionfo della Lega: il “caso” Terni fa il giro d’Europa

  • Pericoli a Terni, la buca più ‘chiacchierata’ della città diventa un simbolo

Torna su
TerniToday è in caricamento