rotate-mobile
Attualità

Giorno del Ricordo, la cerimonia in ricordo delle vittime delle foibe. Deposta una corona sotto la targa commemorativa

Bandiere di Palazzo Spada ammainate a mezz’asta e facciata illuminata con i colori della bandiera italiana. Ulteriori iniziative alla biblioteca comunale

Il sindaco Leonardo Latini, insieme al Prefetto Dario Emilio Sensi e al Questore Roberto Massucci, ha deposto una corona sotto la targa di via Vittime delle Foibe. La cerimonia, in forma ristretta a causa della normativa per il contenimento del Covid, si è svolta in occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale per conservare e rinnovare: “La memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra”.

Inoltre le bandiere di palazzo Spada sono state ammainate a mezz’asta e, già da martedì 9 febbraio, la facciata di Palazzo Spada è stata illuminata con i colori della bandiera italiana. La Biblioteca comunale di Terni (bct) ha allestito una vetrina visibile da piazza della Repubblica dedicata al Giorno del Ricordo, una bibliografia e una sitografia consultabili sul proprio portale.

Il capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti, tra i presenti alla cerimonia, ha dichiarato: “Ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata è giusto e va fatto, non solo perché il ricordo è prescritto da una legge della Repubblica ma perché quei nostri connazionali pagarono ingiustamente colpe non loro. Quello che infastidisce è chi utilizza quelle vittime per tentare di assolvere altri carnefici, per sminuire le responsabilità storiche, politiche e morali del regime fascista e del suo alleato nazista. Quello che infastidisce è l'ardore che manifesta verso questa ricorrenza chi, per altre tragedie, anche più grandi, appare silente, assente e indifferente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, la cerimonia in ricordo delle vittime delle foibe. Deposta una corona sotto la targa commemorativa

TerniToday è in caricamento