menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Volontari civici over 75, ecco la proposta per coinvolgere gli anziani

Filipponi (Pd): “Prevedere questa possibilità nel prossimo bando, garantendo copertura assicurativa e agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici”

Ampliare la platea dei volontari civici , aprendo anche agli over 75. E’ questa la proposta di Francesco Filipponi (Pd) che presenterà un atto di indirizzo in tal senso.
Considerando che il prossimo bando per individuare soggetti che potranno svolgere diverse tipologie di attività – dall’aiutare i bambini ad attraversare la strada per andare a scuola fino ad aprire alcuni spazi pubblici - dovrebbe esserci entro i primi mesi del 2020, Filipponi chiede che le prossime fasce di età previste non siano le due contemplate fino ad ora, ossia 35-55 e 55-75, ma che ci sia un’apertura anche per gli anziani con più di 75 anni.

In realtà, questa opzione era adottata a Terni fino al 2015 e poi sospesa per i problemi di Bilancio del Comune: “Nonostante la situazione continui a non essere facile - afferma Filipponi - proporrò questo atto di indirizzo per prevedere, in occasione del prossimo bando per i volontari civici, di prevedere una graduatoria specifica dedicata alle persone con più di 75 anni che, ad oggi, hanno la possibilità di fare domanda”. Questo, a fronte non del rimborso previsto per le altre due fasce di età di circa 200 euro a persona, ma garantendo la sola copertura assicurativa e una agevolazione per l’utilizzo dei mezzi pubblici nel tratto previsto per recarsi in servizio.

Un’opportunità, questa, che potrebbe andare a rispondere all’esigenza delle persone anziane attive di rendersi utili alla comunità mettendosi a disposizione e avendo comunque delle forme minime di tutela.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento