Due ore di lavoro e venti volontari: blitz di Mi Rifiuto per mettere fine allo “scempio di Collescipoli”

Grazie all’intervento dell’associazione sono stati recuperati circa dieci metri cubi di immondizia. Lunedì 17 agosto appuntamento ai giardini di via XX Settembre a Terni

“Anche questa volta non sono mancati insoliti ritrovamenti... Un box per bambini, un contenitore frigo, un secchio con vernice, vestiario, coperte e utensili per la cucina! E ancora vecchi cd, il pianale di un’autovettura, inerti e tanti sacchi contenenti rifiuti urbani”.

Ancora un blitz dell’associazione Mi Rifiuto che stavolta ha messo nel mirino lo “scempio di Collescipoli”. “Quando gli amici di SquarkE di Stefano Vitaloni ci avevano mostrato il video dello scempio di Collescipoli – scrivono i volontari - la rabbia per quella ennesima devastazione è stata immediatamente trasformata in energia positiva e, in meno di 24 ore, siamo riusciti ad organizzare un intervento di pulizia con il supporto, in primis, di Asm ma anche dei volontari e della pro loco di Collescipoli con il loro presidente Roberto Laurenzi e dei volontari dell’associazione L’Astrolabio con il presidente Giuseppe Rogari”.

Due ore di attività che hanno visto impegnati anche “diversi ragazzi” per “restituire il giusto decoro a quest’area boschiva, a due passi dalla strada Collescipolana, che racchiude un piccolo spaccato di storia locale. I due fontanili presenti avrebbero dovuto avere tutt’altro rispetto da parte dei cittadini al giorno d’oggi, sia per l’utilità pratica che hanno rappresentato in passato sia per essere diventati un importante baluardo a ricordo di un passato dove c’era, senz’altro, un rispetto diverso per il prossimo e per l’ambiente”.

“L’operatore dell’Asm, oltre ad averci costantemente aiutato nelle operazioni di pulizia, ha poi provveduto a portare via tutti i rifiuti raccolti quantificabili in circa 10 metri cubi di materiale trasportati con due distinti viaggi. Sul posto abbiamo avuto anche la presenza e collaborazione della polizia locale, che ringraziamo, così come ringraziamo i carabinieri forestali che nelle scorse settimane hanno monitorato il sito alla ricerca dei responsabili di questa enorme vergogna”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo una breve e meritata pausa per il ferragosto, Mi Rifiuto torna in azione. L’appuntamento è per l𝘂𝗻𝗲𝗱ì 𝟭𝟳 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟴 in via XX settembre per la pulizia dei giardini. “Appuntamento alla passerella di via del Cassero lato via XX settembre. Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati a partecipare! Cambiare si può! Dipende da ognuno di noi!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento