Volontariato, tante opportunità per i giovani con il servizio civile

Cinque i progetti dell'Arci Terni, ventinove i posti disponibili: ecco tra quali attività scegliere

Opportunità dal servizio civile

Tornano le opportunità per i giovani offerte dal bando nazionale di servizio civile. I giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni possono svolgere 12 mesi di attività di volontariato con i quali "si attuano i doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà e si contribuisce al progresso materiale e spirituale della società". Sono 29 i posti disponibili per i cinque progetti presentati dall’Arci Servizio Civile Terni.

Quello denonomiato "Comunità di integrazioni" riguarda l'assistenza nei confronti dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio ternano accolti all'interno delle strutture collegate ai progetti dello Sprar e Minori stranieri non accompagnati. Sono disponibili 8 posti complessivi: 4 volontari presso la struttura di Arci Terni e 4 volontari presso Arci Solidarietà, nella struttura di Ferentillo;

Con "Fucina sociale" l'obiettivo è migliorare i servizi per i cittadini e i migranti del centro di aggregazione attraverso la creazione di un centro di comunicazione, dotato di redazione e strumenti per dialogare con i giovani, organizzando eventi e implementando i servizi destinati ai videomaker professionisti e non, nell’ottica della creazione di un vero e proprio spazio di co-working. Sono previsti 4 volontari presso la struttura della Siviera - Laboratorio Blob Arciragazzi Terni Gli Anni in Tasca.

Il progetto "Accoglienza, educazione e solidarietà" vuole fornire una risposta innovativa e potenziata ai servizi per bambini e ai ragazzi in difficoltà e di sostegno alle famiglie in fragilità. I ragazzi collaboreranno nell’accoglienza diurna dei bambini dai 12 ai 36 mesi, nell’organizzare attività di accoglienza a carattere ludico-ricreativo per bambini dai 3 agli 11 anni, nel rafforzare i percorsi di prevenzione del disagio. Si prevede l’impiego ad Amelia di 7 volontari totali: 2 nella Ludoteca L'Aquilone e 5 volontari nell'Arciragazzi Casa del Sole di Amelia, di cui 2 riservati ai titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).

"Giovani in circolo" è il progetto che intende supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, aiutandoli a superare gli ostacoli linguistici, formativi e culturali al fine di favorire un processo di inclusione sociale e integrazione, per evitare stati di emarginazione e isolamento. Sono disponibili 4 posti presso Arciragazzi Narni, Parco dei Pini a Narni Scalo

Si chiama invece "Generazioni 2.0" il progetto che promuove quelle azioni che indirizzano i giovani migranti di negli atti di vita quotidiana in un contesto a loro sconosciuto soprattutto da un punto di vista culturale; che li supportano nel processo di integrazione sociale attraverso la costruzione e l’ampliamento delle reti con i loro pari e con la comunità locale. Saranno ospitati nelle strutture ad Amelia del Laboratorio Idea 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per presentare le domande c'è tempo fino al 28 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Arriva il dpcm di Conte, ma è scontro con le regioni. La Tesei pensa a un'ordinanza restrittiva

  • Raccordo Orte-Terni, si apre voragine sulla carreggiata: traffico in tilt ed intervento del personale Anas

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento