rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Come si fotografa una città: a Terni il workshop di Wikimedia

Fine settimana dedicato all’evento realizzato in collaborazione con Fiaf che sarà anche l’occasione per raccogliere fotografie dei monumenti della città in vista di Wiki Loves Monuments

Si terrà il prossimo weekend, il 23 e 24 luglio, il workshop “Fotografare le città” organizzato a Terni da Wikimedia Italia in collaborazione con Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche.

La città dell’acciaio si offrirà come laboratorio per i fotografi interessati ad approfondire i temi della fotografia urbana e di strada, oltre alla fotografia notturna. Grazie agli esperti di Fiaf, si affiancheranno momenti teorici ad uscite pratiche, tra il pomeriggio e l’alba.

Parte dell’organizzazione sarà il circolo fotografico “Fotoincontro” di Terni, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della città, elaborando degli itinerari specifici per approfondire anche i temi della fotografia urbana e della fotografia di strada ambientata.

Wikimedia Italia, organizzatore dell’evento e capitolo italiano del movimento Wikimedia, metterà a disposizione 15 borse di partecipazione a copertura delle spese di viaggio e alloggio.

Il workshop sarà anche l’occasione per raccogliere fotografie dei monumenti di Terni, da caricare su Wikimedia Commons a settembre in occasione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali che vogliono documentare i monumenti italiani su Wikipedia e sui progetti collegati.

Il concorso si svolgerà online, in contemporanea in tutto il mondo, dal 1 al 30 settembre. Di conseguenza, coloro che vorranno partecipare potranno farlo caricando gratuitamente le proprie foto su Wikimedia Commons seguendo una semplice procedura.

Per consultare il programma completo e avere ulteriori informazioni sull’evento, qui il link. Per richiedere una borsa di partecipazione è invece possibile scrivere a segreteria@wikimedia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si fotografa una città: a Terni il workshop di Wikimedia

TerniToday è in caricamento