rotate-mobile
Attualità

Imprenditoria giovanile: “Impegno nel sociale e passione motivante per la Ternana”. La storia dello youtuber Simone

Il giovane Simone Pasqua è impegnato nella diffusione di contenuti di vario genere, incentrati sullo sport e sul sociale

Raccontare settimanalmente le vicissitudini della Ternana, fornendo una propria visione sull’andamento della squadra rossoverde. Da circa tre anni Simone Pasqua ha attivato un canale youtube dove convoglia le proprie aspirazioni, cercando di coinvolgere i propri follower trasmettendo la passione per la compagine rossoverde. Tuttavia, nel corso del tempo, la sua attività si è trasformata andando a raccontare ulteriori esperienze e focalizzando l’attenzione sullo sport in generale ed il sociale.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it Simone racconta come nasce il canale: “Lo scopo principale è sempre stato quello di dedicare una particolare attenzione alla Ternana. Nel corso del tempo però sono sorte ulteriori esigenze, come ad esempio cercare di contribuire a promuovere le bellezze di Acquasparta, dove risiedo e Terni. Ho dunque allargato l’attenzione agli sport in generale. Da qualche giorno – rimarca – ho aggiunto una rubrica dedicata ad un videogioco scaricabile da smartphone”.

Le caratteristiche dell’attività di youtuber: “Creazione del singolo contenuto, successivo montaggio che anticipa la pubblicazione sulle varie piattaforme social. Amo commentare l’andamento della stagione della Ternana, esprimendo pensieri per poi condividerli con i tifosi. Un mezzo di comunicazione che ti può mettere in contatto con il mondo”. Gli studi superiori hanno anticipato il percorso universitario: “Completato con il conseguimento nella laurea in scienze politiche. Di sicuro funzionale per pensare di orientarmi nell’attività di giornalista anche se, al momento, non esercito tale professione”.

I contenuti nativi di Simone sono il frutto di un costante impegno: “Prendo spunto da quotidiani, siti locali seguendo anche le varie iniziative della società. Necessario fare una distinzione – osserva - poiché ho delle rubriche tutte mie dedicate al prepartita, alla vigilia dei singoli incontri, al post gara ed editoriali. L’intendimento è il medesimo ossia interagire con gli utenti proprio per avere anche dei feedback che sono propedeutici a tale attività. La passione per le vicende rossoverdi è piuttosto motivante e va coltivata quotidianamente. Poi fa sempre piacere se c’è qualcuno che ascolta. Spero dunque che tutto ciò si tramuti in un lavoro”.

L’impegno nel sociale: “Ho promosso delle petizioni contro la violenza sulle donne, caricandole sul canale e condivise sulle piattaforme dedicate. I video più visti? Ce ne sono due in particolare che mi hanno regalato delle particolari soddisfazioni”. Cosa pensi dell’imprenditoria giovanile?: “Il tessuto non è in crisi anzi, grazie ai fondi Pnrr, il territorio può rilanciarsi poiché le opportunità non mancano. Le principali difficoltà risiedono nell’ampia concorrenza e la saturazione del mercato di youtube”.

Le ambizioni per il futuro: “Diventare gestore delle risorse umane di un’azienda, contribuendo nella creazione di valore aggiunto e valorizzare le qualità di ognuno. In questo senso cerco di farlo, per me stesso, attraverso la condivisione di contenuti”. Infine una curiosità: hai ricevuto un complimento particolare?: “Da un utente che ha apprezzato i video scrivendo che sono piacevoli ed incentivando il sottoscritto a proseguire”. 

Se volete raccontare la vostra storia imprenditoriale inviate una mail a redazione@ternitoday.it. Lo spazio è riservato ai giovani dall’età compresa tra i 18 e 35 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria giovanile: “Impegno nel sociale e passione motivante per la Ternana”. La storia dello youtuber Simone

TerniToday è in caricamento