rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Zona traffico limitato a Terni. Focus permessi: numero di rilasci, mappa e la distribuzione per categorie

Il dato è aggiornato allo scorso 20 gennaio e riguarda il totale delle autorizzazioni e le auto autorizzate nella zona a traffico limitato

Un argomento sempre all’ordine del giorno quello della zona a traffico limitato. Se ne è parlato anche stamattina, nel corso della seduta del Question Time, a seguito delle interrogazioni presentate da Alessandro Gentiletti di Senso Civico con particolare focus su via Cavour in virtù della presenza di alcuni residenti; Luca Simonetti e Valentina Pococacio (Movimento cinque stelle) in merito a: “Accertamento sui requisiti di accesso ai veicoli all'interno della zona Z.T.L. comunale di Terni e chiarimenti sul tipo di autorizzazioni”.

Auto e permessi ZTL

Al 20 gennaio scorso risultano autorizzati 17189 permessi. Il numero cresce a 22130 autorizzazioni per le autovetture. La distribuzione prevede quanto segue: 3754 rilasci per i residenti all’interno della zona a traffico limitato. Una curiosità: a due nuclei familiari sono stati autorizzati cinque permessi cadauno, mentre ad un solo nucleo ben sei. Focalizzando l’attenzione sulle attività la suddivisione è presto fatta: 274 per le commerciali e 398 per quelle artigiane. Sono autorizzate 10790 targhe a sostegno dei soggetti disabili (ogni concessione ne può autorizzare fino a due). Di queste 8987 per residenti a Terni ed i restanti 1803 fuori comune.

Per enti ne sono totalizzati 718; servizi non artigiani 337; trasporto, rappresentanti, espositori 895; auto elettriche/ibride 420; temporanei 719; auto con logo 3825. Complessivamente sono ventiquattro i varchi di ZTL, di questi un terzo pedonali. Tra le proposte al vaglio la possibile installazione di una telecamera in via Fratini per monitorare il passaggio dei veicoli e tutelare l’area a favore dei pedoni e degli esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona traffico limitato a Terni. Focus permessi: numero di rilasci, mappa e la distribuzione per categorie

TerniToday è in caricamento