rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Piediluco

Piediluco, arriva il secondo varco per la Zona traffico limitato: “Vietare in tutti i modi l’accesso contromano dei veicoli”

L’annuncio dell’assessore Federico Cini: “Ho chiesto di posizionare due telecamere per debellare il fenomeno”

Una novità a strettissimo giro per la viabilità di Piediluco. L’assessore Federico Cini ne ha dato contezza, nel corso della seduta del Question time, rispondendo ad un’interrogazione del capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi. A tal proposito verrà installato il secondo varco dedicato alla Zona traffico limitato, all’altezza di via Noceta, in previsione dell’arrivo della stagione estiva.

Il consigliere Francesco Filipponi ha ricordato che: “L’amministrazione comunale starebbe predisponendo atti e sopralluoghi finalizzati al completamento del progetto relativo alla Zona a traffico limitato, presente all’interno del paese di Piediluco, attraverso l’installazione di un secondo varco mediante telecamera nella zona di Via Noceta”.

La criticità emersa: “L’attivazione della Ztl ha dato purtroppo luogo a diverse problematiche, prima fra tutte quella dovuta all’ingresso nel paese da parte di alcuni conducenti contromano, senza rispettare il divieto di accesso presente od altre limitazioni previste dal Codice della strada”. L’assessore ha dunque risposto sottolineando che: “Inizialmente volevamo sperimentare la Ztl limitata ai mesi estivi. Tuttavia i fondi a disposizione ci hanno consentito di poter predisporre un solo varco. La scommessa è stata vinta poiché la Ztl ha portato dei grandi benefici per la fruizione del borgo. Stiamo valutando ulteriori migliorie, soprattutto a livello di orari, dopo aver partecipato a diversi incontro formali e informali".

La mancanza del secondo varco: “Sono pervenute diverse segnalazioni afferenti ad ingressi contromano e tutto ciò si risolverà mediante l’attivazione del secondo accesso. Stamane ho avuto modo di confrontarmi con il personale di Terni Reti. Occorre semplicemente attendere il passaggio del bilancio per poi provvedere con l’istallazione. E’ necessario posizionare due telecamere perché il fenomeno degli ingressi contromano venga debellato. Entro il mese di aprile l’operazione dovrebbe essere portata a compimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piediluco, arriva il secondo varco per la Zona traffico limitato: “Vietare in tutti i modi l’accesso contromano dei veicoli”

TerniToday è in caricamento