Capelli fai da te: come tagliare in casa i propri capelli senza sbagliare

Alcuni consigli per ottenere un effetto "coiffeur" sui tagli di capelli più classici. Ma attenzione ad avere gli attrezzi adatti...

Che bello poter andare dal parrucchiere e prendersi quel momento di tempo per sé! Uscire con un look rinnovato o semplicemente con la testa in ordine ci fa sentire epersone nuove. Ma non sempre è possibile farlo. Allora vediamo come è possibile a casa propria realizzare un taglio di frangetta senza errori, tagliare un caschetto o scalare la lunghezza dei propri capelli senza l’aiuto di nessuno.

1. Frangetta

Raccogli la parte di capelli da tagliare sopra la fronte, a partire dal centro della testa. Pettina bene la ciocca e inumidiscila con dell’acqua, dopo di che, tenendola tra le dita, fai mezzo giro e taglia. In questo modo, la frangia risulterà leggermente più lunga lateralmente e non dritta. Attenta a non tagliate troppo in alto, o la frangetta risulterà cortissima! Meglio farla più lunga e, eventualmente, accorciarla in seguito.

2. Il bob (caschetto)

Per realizzare un bob perfetto, occorre procedere in questo modo: pettina bene i capelli, inumidiscili e con un pettine a denti stretti, portarli tutti indietro nel modo più ordinato possibile. Poi legali in una coda bassa con un elastico: questo servirà da punto di riferimento, dovendo tagliare i capelli appena sotto l'elastico e realizzare un caschetto corto dietro e più lungo davanti.

Prendi delle forbici da parrucchiere ben affilate e taglia attentamente i capelli: se terrai le forbici in verticale eviterai la formazione di doppie punte.

Sciogli i capelli ed ecco un caschetto perfetto!

3. Scalare i capelli

Se la tua esigenza è quella di sfoltire leggermente i capelli ottenendo un taglio scalato, legali in una coda alta al centro della testa. Per essere più precisa, mettiti a testa in giù, pettina bene i capelli e legali posizionando l’elastico sulla fronte, poi taglia solo le punte: quando li scioglierai, saranno scalati uniformemente su entrambi i lati.

Le regole fondamentali per tagliare i capelli a casa

  • Utilizza sempre strumenti professionali: dalle forbici specifiche per capelli ai prodotti per lo styling.
  • Non iniziare tagliando troppo: farai sempre in tempo ad accorciare il tutto in seguito, ma se il danno è fatto non si torna indietro!  
  • Bagna sempre i capelli utilizzando dell’acqua o uno spray apposito.
  • Aiutati con degli specchi o, ancora meglio, fatti assistere da un’amica che possono aiutarti a tenere sotto controllo la situazione e a non fare danni. Due è sempre meglio di uno!
  • Ultimo ma non meno importante, per tagli particolari ed elaborati evita il fai da te: meglio ricorrere al parrucchiere piuttosto che alle extension per i mesi successivi a causa di un taglio disastroso!

Se stai cercando prodotti e strumenti professionali per aiutarti nella cura dei tuoi capelli, a Terni puoi recarti in questi store: 

Primo Piano - Vendita prodotti professionali per il corpo ed i capelli

Via dell'Ospedale, 46/48, 05100 Terni TR tel 0744 407548 web: www.bellezzaprimopiano.com/

Professional Beauty

Via Federico Cesi, 2, 05100 Terni TR tel 0744 428840 web: www.professionalbeautyterni.it/

Duemme Line Kosmetica

Via Aldo Bartocci, 32, 05100 Teri tel 0744 432080 

Arianna Glamour

Lungonera Savoia, 102, 05100 Terni TR tel  0744 272474 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tecnologia e stile made in Terni sugli aerei di mezzo mondo: accordo tra AeroSeatek e Giant Aviation

  • Terni sbarca su Rai 1: un ampio servizio per raccontare la città dell’acciaio

  • Nozze d’oro, svelata la truffa dei finti matrimoni tra ternani e straniere: ecco come funziona

  • La Via della Seta porta a Terni milioni di euro e posti di lavoro: i dettagli del patto AeroSeatek-Giant Aviation

  • LA VIDEO-INTERVISTA Sara Tommasi e la sua rinascita: "Ero devastata, anche per colpa mia, ma ora so di valere..."

  • Viale dello Stadio, tagliati i pini dello spartitraffico: il video dell'abbattimento

Torna su
TerniToday è in caricamento