rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Benessere

Problemi? Nessuno… Cambio i miei pensieri e si risolvono da soli

Benessere, la rubrica di Simone Coglitore: “I pensieri sono in profonda connessione con la vita: sia per come la vediamo, sia per come si manifesta. Quando ne diventiamo consapevoli, acquisiamo un grande potere e tutto inizia ad assumere un senso diverso”

Io non risolvo i miei problemi, cambio i miei pensieri e i miei problemi si risolvono da soli” - Louise Hay

Louise Hay-2Louise Hay è una famosa scrittrice che ha cambiato la vita di milioni di persone grazie ai suoi insegnamenti fondati sulla scoperta e il rafforzamento del potenziale insito in ognuno di noi, per la crescita e il miglioramento personale. È l'autrice di "Puoi guarire la tua vita", un bestseller da oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo, tradotto in oltre 30 lingue.

Lasciandoci ispirare da questa bellissima frase, parliamo della relazione tra i pensieri e la nostra realtà, di come i pensieri sono in profonda connessione con la vita: sia per come la vediamo, sia per come si manifesta.
Fintanto che non scopriamo il vero potere che è in noi, non riusciremo a vedere quanto siamo vittime. Che ne siamo consapevoli o meno, noi siamo gli autori e gli artefici della nostra vita. Quando ne diventiamo consapevoli, acquisiamo un grande potere e tutto inizia ad assumere un senso diverso.
La nostra vita, per come ci appare, è frutto della nostra psiche. Attraverso i pensieri diamo forma a ciò che percepiamo come reale in questo piano di esistenza.
Non solo percepiamo la realtà in base a come siamo, ma al cambiare della nostra consapevolezza, cambiano i nostri pensieri e anche la nostra realtà.
Come logica conseguenza di un cambiamento della coscienza, non solo cambia come noi percepiamo le cose all’esterno, ma si trasforma la nostra vita: cioè cambiano le persone, gli eventi e tutto ciò che viviamo.
Così, anche i problemi che avevamo, si trasformano in relazione al cambiamento del nostro modo di pensare e della nostra vibrazione” interiore.

“È tutta questione di frequenze”

La realtà che viviamo è data dalla risonanza con ciò che siamo, quindi attiriamo” nella nostra vita le persone e gli eventi che vibrano - passatemi il termine - alla nostra stessa frequenza.
La realtà esterna può essere vista come uno specchio del nostro mondo interiore (soprattutto le relazioni e i rapporti umani). Il problema è che è quasi tutto inconscio.

Tant’è che non siamo sempre consapevoli di come i nostri pensieri/emozioni influiscono sulla nostra esistenza. Potremmo però fare un piccolo passo in avanti per indagare (ed eventualmente correggere) i nostri meccanismi, schemi, convinzioni, pensieri che stanno condizionando negativamente la nostra vita.
Come ci insegnano i maestri: agire dentro, crea cambiamenti fuori. Per cui, se vogliamo ottenere una trasformazione nella realtà esterna, dobbiamo prima trasformare linterno.
Citando Albert Einstein: “Non si può risolvere un problema con lo stesso modello di pensiero che l’ha generato”.

Ma come si fa?

Potremmo partire dall’usare bene la nostra mente, cercando di non nutrire pensieri negativi, facendo attenzione a tutti gli schemi e i ai meccanismi che li generano. Sviluppare un atteggiamento positivo e fiducioso nei confronti della vita, è fondamentale. Ma non dobbiamo fare sforzi per essere positivi, ma togliere tutta quell’immondizia interiore che non ci permette di esserlo naturalmente.

È importante anche sviluppare l’amore proprio, che a parole è semplice, ma in pratica è tutta un’altra storia…ne sai qualcosa anche tu?
D’altronde amare sé stessi è linizio di una storia damore che dura tutta una vita”.

In ultimo, ma non certo per importanza, impariamo a vivere nel presente, il famoso qui e ora”, quell’istante eterno in cui possiamo vivere la nostra vera natura e comprendere che è lunico momento per scoprire chi siamo veramente.

Abbi cura di te.

Ci rileggiamo presto.

*Sono un’anima in cammino nel suo percorso di ricerca ed evoluzione. Ho creato VisioneOlistica.it per diffondere risorse utili per il proprio benessere naturale, la crescita personale e spirituale. In questa rubrica ti racconto quello che ho imparato nel mio percorso, cercando di offrirti spunti utili per il benessere di corpo, mente e spirito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi? Nessuno… Cambio i miei pensieri e si risolvono da soli

TerniToday è in caricamento