rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Salute

Ondate di calore, le indicazioni del Soccorso Alpino e Speleologico per non correre rischi

Dopo i molti gli interventi operati in Umbria in questi giorni dal SASU, il Corpo diffonde una guida essenziale per evitare di incorrere in malori dovuti al caldo

Sono giorni particolarmente impegnativi per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria, impegnato in numerosi interventi di soccorso sulle montagne umbre, spesso dovuti a sfinimento da parte di escursionisti colpiti da ipertermia.

Ciò accade perché molto spesso ci si mette in cammino per cercare refrigerio nei boschi o in quota, senza però prendere le dovute precauzioni e senza l'equipaggiamento adeguato ad affrontare una passeggiata, breve o lunga che sia, con temperature tanto elevate.

Vediamo allora i consigli del Soccorso Alpino per quando si vuole intraprendere una camminata nei boschi o anche verso una spiaggia isolata.

Leggi anche: come difendersi dai rischi per la salute del caldo record

I consigli per una passeggiata in montagna quando fa caldo

Innanzitutto, in queste giornate di caldo torrido è raccomandabile di astenersi dall'affrontare salite eccessivamente impegnative, specialmente sui versanti completamente esposti al sole e privi di fonti di approvvigionamento di acqua. I pericoli dovuti al caldo, quali i colpi di calore e gli sfinimenti sono dietro l'angolo e possono risultare fatali in ambiente impervio, dove il fisico è sollecitato oltremodo e dove è richiesta la massima attenzione.

In particolare, prima di partire per un'escursione, che sia in montagna o al mare per raggiungere una spiaggia isolata,

  • informarsi sempre sulla presenza di fonti d'acqua e sul loro stato
  • cercare di partire alle prime ore del mattino, evitando di camminare nelle ore più calde,
  • portare sempre con sé nel proprio zaino almeno 2,5 litri d'acqua a testa, frutta fresca, accessori adeguati per coprirsi dal sole (cappello, telino, ecc.), occhiali e creme protettive.

Così facendo si limetaranno i pericoli per la salute dovuti al caldo anomalo di questo periodo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondate di calore, le indicazioni del Soccorso Alpino e Speleologico per non correre rischi

TerniToday è in caricamento