rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Benessere

“Non di solo corpo è fatto l’uomo”: buone pratiche quotidiane per raggiungere il benessere

La visione olistica dell’uomo e della salute nella rubrica di Simone Coglitore: “L’essere umano è considerato l’insieme inscindibile di queste componenti, interconnesse tra loro e che si influenzano a vicenda”

Se ti domandassi “chi sei?”, quale sarebbe la tua risposta? Forse mi risponderesti con il tuo nome. Era così anche per me fino a qualche anno fa, ora però la mia risposta è cambiata.

Non sei il tuo corpo

Tra le parti che formano il nostro essere, il corpo è l’unica visibile e tangibile, per questo è facile che molte persone si identifichino con il proprio involucro!

Tuttavia c’è almeno un’altra parte che dovrebbe essere altrettanto evidente (magari non per tutti!): la mente. In realtà lo è talmente tanto, che la maggior parte di noi si immedesima con la personalità, credendo di essere Maria, Franco, Giulia… e quindi risponde alla nostra domanda: io sono Maria, io sono Franco, io sono Giulia.

Ma se non ci fermassimo alla superficie e ci immergessimo in profondità andando alla ricerca della nostra vera identità, potremmo scoprire che c’è ancora un’ultima componente, la più importante. Stiamo parlando dell’anima, la nostra vera essenza. 

E parafrasando il passo del vangelo “non di solo pane vive l’uomo”, potremmo dire “non di solo corpo è fatto l’uomo”.

La visione olistica dell’uomo e della salute

Seconda questa visione, l’essere umano è considerato l’insieme inscindibile di queste sue componenti: corpo, mente e spirito.

Queste “parti” sono interconnesse tra loro e si influenzano a vicenda. Le nuove scienze olistiche, la PNEI e la metamedicina lo confermano. 

D’altronde, facci caso: le tue dinamiche interiori non influenzano il tuo stato di salute? E viceversa, il tuo benessere o malessere fisico, non incide sul tuo stato emotivo? Ebbene sì e vale lo stesso anche per le dinamiche spirituali.

Questa visione non è certo una novità “new age”, visto che oggi, per moltissime persone nel mondo, quello olistico è il migliore approccio per raggiungere uno stato di benessere integrale.

In effetti sembra più utile e più sensata una medicina che si cura della causa piuttosto che dell’effetto. Non trovi? 

Buone abitudini e pratiche quotidiane

Come diceva una vecchia pubblicità: “prevenire è meglio che curare”. Non c’è nulla di più vero. Basterebbe infatti acquisire alcune buone abitudini quotidiane, utili per il nostro benessere psicofisico, per ridurre drasticamente il tempo di permanenza in luoghi poco piacevoli, come gli studi medici e gli ospedali!

Corpo 

Fai attenzione alla tua alimentazione: sei ci ò che mangi! Riconosci ciò che fa bene al tuo organismo, ci sono alcuni super-alimenti che dovresti conoscere… Te ne parleremo presto! 

Se puoi, fai attività fisica ogni giorno, ma sappi che oltre al corpo fisico, abbiamo anche un corpo energetico di cui prenderci cura. Hai mai sentito parlare di chakra? Bene, presto approfondiremo anche questo aspetto.

Mente

Il lavoro su di te è la cosa più importante. Impara a gestire il tuo mondo interiore e ad essere padrone delle tue emozioni. Se non lo farai, saranno loro a gestire te.

Ricorda che sei responsabile della tua vita e di ciò che ti accade: prima ne diventi consapevole, prima ti liberi dalla tua psico-prigione!

Spirito

Soprattutto, diventa consapevole di chi sei veramente. Scopri la missione della tua vita e ciò che sei venuta ad imparare, cara anima. 

Alcune buone pratiche che possono aiutarti in questo processo sono la meditazione e la sacra scienza dello Yoga.

Che ne pensi?

Ci rileggiamo presto.

*Sono un’anima in cammino nel suo percorso di ricerca ed evoluzione. Ho creato VisioneOlistica.it per diffondere risorse utili per il proprio benessere naturale, la crescita personale e spirituale.  In questa rubrica ti racconto quello che ho imparato nel mio percorso, cercando di offrirti spunti utili per il benessere di corpo, mente e spirito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non di solo corpo è fatto l’uomo”: buone pratiche quotidiane per raggiungere il benessere

TerniToday è in caricamento