Blog

Aeroporto di Perugia e turismo: “Cosa pensa di fare il Comune di Terni?”

Intervento del gruppo Terni Civica in Comune: “Si avvia la ricapitalizzazione della struttura regionale, ma servono progetti che coinvolgano anche l’Umbria del sud”

“L’aeroporto di Perugia si avvia verso una ricapitalizzazione, ma di progetti che riguardano Terni non se ne vede l’ombra”. Così Giovanni Ceccotti e Lorenzo Bartolucci, del coordinamento di Terni Civica, insieme al consigliere comunale Michele Rossi in un intervento.  

“E’ necessario procedere - scrivono in una nota - con la copertura delle perdite e la ricapitalizzazione della Sase, la società regionale che gestisce l’Aeroporto San Francesco. Anche  i Comuni di  Perugia, Bastia e Assisi, oltre alla Regione Umbria, azionista di maggioranza, hanno deciso di partecipare a tale  ricapitalizzazione, impegnando denaro pubblico. Cosa non funziona o non ha funzionato nella gestione dello scalo, che avrebbe dovuto essere un volano di crescita per tutta la nostra regione? Cosa ne pensa il Comune di Terni? La presenza nella compagine azionaria dell’aeroporto potrebbe essere fattore di sviluppo del turismo e dell’economia dei territori ternani? A più riprese si è discusso sulle potenzialità di uno scalo internazionale e sulle opportunità che si potrebbero sviluppare per il turismo, per i cittadini, per le imprese umbre, ma ad oggi pochi sono stati i risultati raggiunti e, per quanto riguarda Terni, ancora non è stato risolta la difficoltà di raggiungere lo scalo in modo agevole, seppur distante solo ottanta chilometri. Deve essere quindi valutato attentamente un possibile intervento nel capitale della Sase, anche in affiancamento ad un programma per un maggiore e migliore collegamento con l’aeroporto  da un punto di vista infrastrutturale, viario e ferroviario, essendo una importante opportunità avere un vero Aeroporto dell’Umbria che deve essere utilizzabile al meglio da tutti gli Umbri, visto che le risorse per il funzionamento sono in capo alla Regione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Perugia e turismo: “Cosa pensa di fare il Comune di Terni?”

TerniToday è in caricamento