rotate-mobile
Blog

Violenza sulle donne, Senso civico: “Basta retorica, servono azioni concrete di contrasto”

Il consigliere Alessandro Gentiletti rilancia: “Non basta organizzare la presentazione di libri o inaugurare le panchine rosse”

"Violenza sulle donne: basta retorica,  servono azioni concrete di contrasto". E’ quanto dichiara il consigliere comunale di Senso civico, Alessandro Gentiletti in occasione della giornata internazionale che ricade proprio oggi

"Fin dal primo giorno chiedo all'amministrazione comunale di attivarsi concretamente, rispettando e favorendo il principio di sussidiarietà nella lotta alla violenza di genere, dando spazi e risorse a quelle associazioni del territorio che, in linea con la convenzione di Istanbul, operano con professionalità e sono terra di frontiera nella lotta alla violenza maschile sulle donne, che spesso si consuma proprio nei focolai domestici, i più inespugnabili. Non basta partecipare alla presentazione di qualche libro o mettere qualche panchina rossa - prosegue - anzi queste pur rispettabili iniziative rischiano di passare per una presa in giro se non affiancate da linee amministrative serie, coraggiose e concrete. Occorre uscire dalla logica dei bandi pubblici e del profitto quando sono in ballo i diritti primari delle donne. L'amministrazione comunale ha scelto invece da tempo la via opposta. Una scelta, quella di affidare le donne alla lotteria dei bandi, che indebolisce e disgrega il tessuto sociale e che è in contrasto con le direttive ministeriali e la giurisprudenza costituzionale sui servizi sociali di primaria importanza. All'amministrazione comunale chiedo di uscire dalla retorica e passare finalmente ai fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Senso civico: “Basta retorica, servono azioni concrete di contrasto”

TerniToday è in caricamento