rotate-mobile
Blog Amelia

Amelia, il Teatro Sociale va nelle mani dello Stato. La soddisfazione dell'associazione "Amici del Teatro-Amelia"

L'associazione era nata proprio durante le fasi concitate successive all'asta, per riportare il bene nelle disponibilità dello Stato: "Occorre voltare pagina, si ha bisogno di visione strategica e di diverse professionalità, molte delle quali già operanti nel territorio"

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'associazione "Amici del Teratro-Amelia" sul diritto di prelazione esercitato dal ministero della cultura che ha portato in mani pubbliche la proprietà del Teatro sociale della città.

---

"Il ministro della cultura Dario Franceschini ha esercitato la prelazione sul Teatro di Amelia. È una grande vittoria per l’Umbria e per la nostra città, per tutti coloro che hanno a cuore un bene così bello e unico, di grande forza identitaria, come il Teatro. Con l’esercizio della prelazione ha vinto l’amore per l’arte, la cultura e la bellezza.

L’Associazione "Amici del Teatro-Amelia" è nata quando sembrava ormai tutto perduto: non potevamo rassegnarci a questo esito per cui abbiamo promosso la petizione che nel giro di poco tempo ha superato le 2.500 firme. Questo risultato ci ha confermato il grande e diffuso interesse intorno al destino del teatro di Amelia ed abbiamo quindi costituito l’ associazione raccogliendo 300 adesioni nel giro di due mesi.

Ringraziamo il ministro Dario Franceschini e la vice ministra umbra Marina Sereni che sono stati sensibili alla voce degli amerini, come a quella della nostra associazione. Fondamentale è stata anche la pronta operatività della Soprintendenza, che ha saputo mettere in luce il valore storico artistico e culturale del Teatro di Amelia.

Ora pensiamo che occorra voltare pagina: si ha bisogno di visione strategica e di diverse professionalità, molte delle quali già operanti nel territorio. Occorre costruire un percorso sinergico, sotto la guida del ministero, che valorizzi appieno il valore storico e architettonico dell’edificio e ne faccia il perno di un grande progetto di rilancio culturale per le molte potenzialità della città di Amelia e del suo territorio.

Un grande progetto condiviso di idee e di esperienze a vari livelli, con la collaborazione di tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini, potrà incentivare nuove   prospettive di sviluppo e di occupazione nei settori artistico, ricettivo, della ristorazione e del commercio. Questo deve essere per tutti un momento di gioia e di gratitudine verso coloro che si sono adoperati per raggiungere questo grande e difficile obiettivo per il bene di tutta la collettività e delle generazioni future".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, il Teatro Sociale va nelle mani dello Stato. La soddisfazione dell'associazione "Amici del Teatro-Amelia"

TerniToday è in caricamento