rotate-mobile
Blog

L’eurodeputata Camilla Laureti (Pd) su Ast: “Intervento urgente su costo energia”

La nota della candidata dem alle prossime elezioni: “Agire subito anche per la firma dell’accordo di programma”

Arvedi Ast è un perno dell'industria umbra ed italiana. Dobbiamo fare in modo che mantenga la sua competitività con un intervento deciso del governo sul costo dell'energia. Le condizioni applicate ad altri produttori europei sono molto più competitive delle nostre, bisogna agire subito. Come? Individuando tutti gli spazi finanziari, europei e nazionali, per intervenire. Si acceleri la firma dell'accordo di programma che da troppo tempo aspetta, mentre c'è stato già l'ok della Commissione europea. 

Parliamo di quasi un miliardo di euro di investimenti fondamentali per l'economia dell’Umbria e del Paese. Occorre fare tutto il possibile per superare il gap sofferto dalle nostre imprese energivore. Ricordiamoci che quando si parla di autonomia strategica europea in ambiti come quello dell’acciaio, si parla di questo: della nostra economia, del nostro territorio e, nel caso specifico, di Terni, riferimento -non solo nazionale- della siderurgia. 

Lo hanno puntualmente rappresentato anche le segreterie territoriali dei sindacati allarmate, giustamente, dal ritardo di una risoluzione definitiva, che rischia di vanificare quanto sin qui fatto, anche nell’Ue per il via libera ai finanziamenti, ed avere quindi ricadute negative sul piano dello sviluppo e dell’occupazione. 

*Eurodeputata del Pd e candidata dem alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia centrale 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’eurodeputata Camilla Laureti (Pd) su Ast: “Intervento urgente su costo energia”

TerniToday è in caricamento