rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Blog

Capodanno in Ast, Ugl: “Ok ma sia sostenibile a livello lavorativo e sociale”

La sezione Metalmeccanici della sigla interviene sul passaggio di proprietà tramite il segretario Daniele Francescangeli: “Dare risposte ai lavoratori”

“Lo stato di salute di un settore strategico della manifattura ternana dentro una congiuntura positiva, fa sì che questo sia il momento giusto per risolvere le diverse situazioni da tempo accantonate per colpa della pandemia e della crisi”. Questa la posizione della Ugl Metalmeccanici provinciale, espressa dal segretario Daniele   Francescangeli e dalla Rsu Ast Daniele Fioretti.

“Le acciaierie ternane hanno tutte le caratteristiche per affrontare la transizione ecologica che deve vedere il governo e tutto il paese difendere in chiave europea e internazionale, soprattutto sulle immissioni di acciai da parte di paesi extra UE. Per Ast ora serve dare risposte adeguate a tutti i lavoratori, soprattutto per la redistribuzione dei guadagni e degli adeguamenti dei livelli, non tralasciando il ruolo importantissimo degli interinali. La Ugl conta su un ruolo proattivo dell'attuale dirigenza per indirizzare con più efficacia le scelte in tema di rilancio, mantenimento investimenti e tenuta occupazionale. È impensabile che per l’ennesima volta si venga a conoscenza dei bilanci aziendali tramite la stampa. Inoltre all'interno dell'azienda verranno realizzati eventi folkloristici (che noi giudichiamo positivi), ma ancora oggi non si ha evidenza su nulla, in primis  sull’organizzazione del personale, sulle modalità di svolgimento e su ciò che comporterà per i lavoratori, sottolineando che il tutto dovrà avvenire secondo criteri di sostenibilità lavorativa e sociale. Altro punto di confronto riguarda le misure straordinarie per dare risposte nuove ed efficaci sul piano degli organigrammi che in alcuni reparti sono in sofferenza. La Ugl rinnova quindi la richiesta di rapide convocazioni dei tavoli con l'obiettivo di costruire soluzioni positive con il massimo coinvolgimento del  sindacato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno in Ast, Ugl: “Ok ma sia sostenibile a livello lavorativo e sociale”

TerniToday è in caricamento