rotate-mobile
Blog

Borgo Rivo, nodo 'rotatoria Tulipano’ e bretella Maratta-Gabelletta: “Occorre un confronto con la cittadinanza”

Intervento congiunto di Francesco Filipponi, Raffaele Di Micco e Luca Merlini del Partito democratico ternano

Un confronto con la cittadinanza sul tema della viabilità dell’ampissima zona nord della città di Terni. Lo chiedono il capogruppo del Pd Francesco Filipponi ed i segretari dei circoli di Borgo Rivo e Gabelletta ossia Raffaele Di Micco e Luca Merlini. La questione è tornata in auge, anche a seguito degli interventi posti in essere all’interno della rotonda di piazzale Marinai d’Italia che tanto dibattito ha provocato in città. Gli esponenti Dem focalizzano l’attenzione sul completamento della bretella Maratta-Gabelletta, valvola di sfogo del traffico veicolare prima della rimozione del ponte, il quale attende di essere ricostruito.

I dettagli dell’intervento: “Il gruppo consigliare del Partito Democratico, ed i due circoli del Partito Democratico di Borgo Rivo – Campitello e Gabelletta - Cesi in riferimento al completamento della bretella Maratta - Gabelletta, che collega via del Centenario a strada di Casanova, intende esprimere la propria preoccupazione ed il proprio sdegno per il mancato procedere dei lavori dei realizzazione del nuovo ponte e dello lo sbocco sulla zona industriale ternana, a distanza di un mese e mezzo dalla demolizione del vecchio. Inoltre intendono nuovamente sottolineare l’importanza rappresentata dalla totale messa a disposizione del tracciato per i residenti, ma anche per i quartieri limitrofi e per la città tutta”.  

Secondo gli esponenti del Pd: “L’amministrazione comunale precedente ha operato, fin dal 2017, per il temporaneo adeguamento del ponte esistente il quale ha permesso la messa a disposizione con una soluzione temporanea della parte conclusiva del tracciato, dopo lo svolgimento della maggior parte dei lavori avvenuta durante i precedenti mandati amministrativi.  Risulta necessario avviare immediatamente i lavori per nuovo ponte e lavorando anche per un nuovo svincolo di ingresso e uscita dal raccordo. Sulla viabilità dei quartieri della parte Nord della città occorre un confronto ampio e sinergico con la cittadinanza, non come avvenuto per l’adeguamento della rotonda di piazzale Marinai d’Italia. Occorre ancora procedere nella fase transitoria alla messa in sicurezza del tracciato alternativo di strada di Maratta alta, la carreggiata oltre ad essere ristretta è infatti invasa dai rovi in alcuni tratti”.

Nota a margine: “Concludiamo, ribadendo la disponibilità a lavorare affinché sia confermata, la volontà dell’amministrazione comunale, a puntare su questa opera di importanza strategica avviando urgentemente i lavori, senza ulteriori ritardi ed indugi, e rendendo disponibile nella sua interezza e nella versione definitiva il tracciato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Rivo, nodo 'rotatoria Tulipano’ e bretella Maratta-Gabelletta: “Occorre un confronto con la cittadinanza”

TerniToday è in caricamento