rotate-mobile
Blog

Piscine dello Stadio, la vicenda in seconda commissione: "Chiarezza su vicenda acqua"

Emanuele Fiorini del Gruppo misto chiede incontro urgente alla presidente Pepegna: "Dai documenti emerge un uso incauto di un pozzo"

La questione delle Piscine dello Stadio arriva in seconda commissione. Il tutto tramite il lavoro del consigliere comunale Emanuele Fiorini che ha inviato una richiesta urgente alla presidente della commissione, Rita Pepegna.

“Questa richiesta - afferma il consigliere - nasce dalla necessità di fare chiarezza sulla gestione delle Piscine dello Stadio e sull’eventuale mancato controllo della stessa da parte dell’amministrazione comunale, a tutela della salute e della sicurezza degli utenti della struttura. Infatti, nella nota del 16 marzo 2022 del Dirigente del Comune di Terni Piero Giorgini avente per oggetto l’ingiunzione al rilascio degli immobili concessi alle Piscine dello Stadio srl e in sub concessione alla PDS Sport  & Fun srl, si legge: 'Nella nota dell’ASL del 26/08/2021 il subconcessionario, cioè la PDS Sport, ha utilizzato l’acqua proveniente da un pozzo sito all’interno dell’area in concessione, sebbene non autorizzato; acqua, inoltre, che da verifiche effettuate da USL UMBRIA 2 nel 2016, risultava inquinata e non utilizzabile per il consumo umano, animale ed irriguo'. L’attività svolta dalle Piscine dello stadio è un servizio di interesse pubblico. È doveroso perciò accertare la situazione in quanto quello che è riportato nella nota desta grande preoccupazione e laddove ci fosse una corrispondenza al reale, ci sarebbero gravi responsabilità, in quanto si è messa a rischio la salute pubblica. Per questo ho chiesto di audire il Direttore Generale USL Umbria 2 Dott. Massimo De Fino, il Direttore Dipartimento di Prevenzione Usl Umbria 2 Dott. Danilo Serva, il Dirigente ai Lavori Pubblici del Comune Arch. Piero Giorgini e il Sindaco Leonardo Latini in qualità di responsabile della salute pubblica dei cittadini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine dello Stadio, la vicenda in seconda commissione: "Chiarezza su vicenda acqua"

TerniToday è in caricamento