rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog

“Emergenza casa, a Terni una situazione drammatica: occorre un cambio di rotta immediato”

Boom di sfratti e liste infinite per l’accesso ad un alloggio popolare, intervento di Francesco Filipponi (Pd): “Subito una manovra straordinaria per ulteriori risorse per il bonus affitti e per evitare la morosità incolpevole”

Secondo il report del ministero dell’interno (qui l'articolo di ternitoday.it), la situazione a Terni è purtroppo drammatica. Infatti nel 2021 a Terni le richieste di esecuzione di sfratto sono il 192% in più rispetto al 2020 mentre gli sfratti eseguiti il 108,33% in più sempre rispetto all’anno precedente.

La graduatoria degli ammessi (senza contare esclusi e ricorsi) per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica relativamente all’ultimo bando tenutosi nel 2019 (prima della pandemia) prevedeva 424 nuclei familiari richiedenti, di questi meno di 50 hanno avuto un alloggio. Il bonus affitti non è sufficiente a coprire una mole enorme di richieste, oltre che i ritardi accumulati nell’erogazione fanno precipitare tantissime situazioni già precarie.

Occorre un cambio di rotta immediato, ovvero la richiesta di molti più alloggi all’Ater, la ristrutturazione di tutti gli alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica, una manovra straordinaria per ulteriori risorse per il bonus affitti e per evitare la morosità incolpevole. Presenteremo nei prossimi giorni queste proposte con un atto in consiglio comunale.

*capogruppo PD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Emergenza casa, a Terni una situazione drammatica: occorre un cambio di rotta immediato”

TerniToday è in caricamento