rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Acciai Speciali Terni, Zaffini sul processo di vendita: “Trattativa caratterizzata da opacità e scarsa trasparenza”

Il Senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini: “Abbiamo chiesto l'attivazione della Golden power per garantire la presenza minima dello Stato”

Il processo di vendita di Acciai Speciali Terni sta per entrare nella sua fase cruciale. Sono quattro i player interessati all’acquisto e due di questi, ossia Marcegaglia ed Arvedi, hanno effettuato una visita all’interno del sito produttivo ternano nelle scorse settimane. In attesa di novità ulteriori, concernenti le complesse trattative, il Senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini esprime un parere a riguardo, annunciando un’iniziativa politica: “Il Pd vanta un tavolo di concertazione al Mise con l'Ast di Terni per ‘vigilare’ sulla trattativa di cessione della società. Forse gli esponenti del Nazareno, ed i loro rappresentanti locali, vivono in altra modalità, quella del vecchio Pcus o della Repubblica popolare cinese, in cui il partito è lo Stato? Ho sottoposto una interrogazione per sapere se corrisponde al vero questa notizia trionfalmente comunicata, che, più che un ‘caso’, mi parrebbe una follia. A me sembra – aggiunge Zaffini - che sia il Governo ed il Mise a dover vigilare sul passaggio di proprietà sull'ultima azienda italiana produttrice di acciaio Inox e dunque fortemente strategica. Se tavolo deve essere, sia del Governo e non certo del Pd che si atteggia, risibilmente, a partito Stato”.

Ed ancora: “Siamo di fronte ad una trattativa di cui da tempo denunciamo l'opacità e la scarsa trasparenza - sottolinea Zaffini - e, non a caso, abbiamo chiesto l'attivazione della Golden power per garantire la presenza minima dello Stato in seno alla nuova compagine societaria al fine di poter controllare i movimenti aziendali in quello che è un mercato dalle dimensioni sovranazionali ed il rischio reale è quello dello “spacchettamento della società” ovvero del depauperamento dell’impianto di Terni. Quelle come la Ast di Terni - conclude Zaffini - sono aziende per le quali non vale la mera legge del mercato della domanda e dell'offerta ma sono aziende strategiche che necessitano la vigilanza dello Stato che davvero crediamo non possa essere sostituito nelle sue funzioni da alcun partito e tantomeno dal Pd”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, Zaffini sul processo di vendita: “Trattativa caratterizzata da opacità e scarsa trasparenza”

TerniToday è in caricamento