rotate-mobile
Blog Maratta

“Globo a Maratta, lettera al ministro. E dopo gli scavi del 1998, l’area è completamente abbandonata”

Intervento di Michele Rossi (Terni civica) dopo il sopralluogo: “Continuo a ribadire la mia completa contrarietà verso la scelta di una viabilità che andrebbe ad interferire con lo sviluppo futuro dello scavo”

Ieri mattina si è svolto, su mia richiesta, il sopralluogo della prima commissione consiliare del Comune di Terni alle aree interessate dalla variante urbanistica presentata dalla MareBlu spa, futuro marchio di vendita Globo, per la zona di Maratta, anche alla presenza dei rappresentanti della proprietà, del tecnico progettista e dell’archeologo incaricato.

Con la presenza sul luogo ci si è potuti rendere conto di quale area sarà interessata dall’edificazione del centro commerciale e del fatto che l’area prevista per la viabilità ricadrà interamente nell’area con destinazione parco archeologico. Si è infine potuto vedere che la parte interessata dagli scavi archeologici eseguiti nel 1998 è rimasta da allora completamente abbandonata, mentre la corretta conservazione prevedrebbe come minimo che l’area fosse recintata.

Continuo a ribadire la mia completa contrarietà verso la scelta di una viabilità che andrebbe ad interferire con lo sviluppo futuro dello scavo e soffocherebbe la valorizzazione e la corretta fruibilità del sito archeologico. Ci si è resi conto di quanto la nuova viabilità lambirebbe la parte già oggetto di una campagna di scavi.

E questo nonostante le giuste prescrizioni di archeologia preventiva imposte dall’organo di tutela. Ho fermamente tenuto la mia posizione anche quando i momenti di confronto sono diventati particolarmente accesi, in quanto la mia posizione è esclusivamente dettata dall’interesse per la dimensione culturale e turistica di Terni. Con l’occasione, informo di aver interessato della vicenda, con una lettera, il ministero della cultura per poter produrre, se lo riterranno, una loro valutazione.

*capogruppo di Terni Civica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Globo a Maratta, lettera al ministro. E dopo gli scavi del 1998, l’area è completamente abbandonata”

TerniToday è in caricamento