rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Blog Orvieto

Idroelettrico, Thomas De Luca: “Al Comune di Orvieto mezzo milione di euro l’anno”

Il consigliere regionale: “Tutto grazie all'emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge sui canoni”

Finalmente arriva la conferma in bilancio. Dal 2024 il Comune di Orvieto riceverà mezzo milione di euro ogni anno grazie ai canoni dell'idroelettrico. Viene restituito agli orvietani ciò che per decenni era stato sottratto, quando non veniva in alcun modo presa in considerazione la presenza del Lago di Corbara nella ripartizione tra i comuni territorialmente interessati dagli impianti di grande derivazione.

Risorse che arrivano grazie all'emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle alla l.r. 1/2023 ‘Disciplina dell'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche in Umbria e determinazione del canone’. L'emendamento del M5S all'art.24 ha previsto che, oltre ai comuni con la presenza di impianti, fossero anche ricompresi quelli con “la presenza di opere idrauliche ad essi funzionalmente collegate che ne costituiscono parte integrante, cui afferiscono le attività di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico-forza motrice”. 

Parliamo di mezzo milione di euro nelle disponibilità della prossima amministrazione comunale per finanziare il rifacimento delle strade, il decoro urbano, nuovi impianti sportivi e la realizzazione di grandi eventi e manifestazioni storiche. La dimostrazione il M5S, oltre ad avere una visione per il futuro del territorio orvietano, sa anche dove andare a prendere i soldi per realizzarla. È bastato mettere in campo quell'attenzione che nel corso dei decenni non c'era mai stata per un territorio troppo spesso considerato area interna tra le aree interne.

                                                                                *consigliere regionale Movimento 5 Stelle Umbria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idroelettrico, Thomas De Luca: “Al Comune di Orvieto mezzo milione di euro l’anno”

TerniToday è in caricamento