rotate-mobile
Blog

Incendi a Cesi e Papigno, la richiesta: “Sia valorizzato il ruolo dei Guardaboschi”

Le opposizioni in Comune presentano un atto di indirizzo: “L’abbandono delle montagne va scongiurato: le professionalità del territorio non siano disperse”

“I recenti incendi nel Ternano testimoniano la necessità di valorizzare al massimo le professionalità territoriali dei Guardaboschi del Comune”. Così le opposizioni di Palazzo Spada, ossia Movimento 5 Stelle, Pd, Terni Immagina e Senso Civico, in un atto di indirizzo presentato in Comune. 

“Il rogo di Cesi, così come quello che si è sviluppato nell'area di Papigno - si legge in una nota - ci costringono a comprendere quanto possa essere determinante il ruolo svolto dai Guardaboschi del nostro comune. Abbiamo visto come l’abbandono delle montagne, unitamente ai cambiamenti climatici, stia determinando sempre più la necessità di mettere in rete interventi di prevenzione e di controllo specifici. Per questo non possiamo permetterci di disperdere la professionalità e le competenze specifiche che i Guardaboschi del nostro comune hanno costruito nel corso degli anni. Come forze di minoranza auspichiamo che nessuno in fase di riorganizzazione del personale, pensi di sopperire alla mancanza di agenti per il pattugliamento delle zone urbane, lasciando incustodito il nostro polmone verde e che anzi si lavori sin dalle prossime assunzioni con un aumento del personale adibito a questo servizio, oggi insufficiente rispetto alla vastità del territorio. Per questo abbiamo deciso di disporre un atto al fine di valorizzare il ruolo dei guardaboschi del Comune di Terni, custodi di quelle zone rurali che senza controlli rischiano di essere compromessi, non solo dai roghi estivi ma anche dalle discariche abusive e da tutti quei comportamenti devianti che si possono verificare in assenza di controlli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi a Cesi e Papigno, la richiesta: “Sia valorizzato il ruolo dei Guardaboschi”

TerniToday è in caricamento