rotate-mobile
Blog

Comune di Terni, l’intervento: “Non siamo affatto tranquilli rispetto i sistemi di sicurezza ambientale di Acea-Ferrocart”

La posizione di Europa Verde-Verdi e Sinistra Italiana: “I cittadini Ternani stanno ancora aspettando risposte chiare sui dati dell’inquinamento”

“Intendiamo esprimere la massima contrarietà circa l'operazione di "privatizzazione" che il Comune d Terni sta portando avanti su Asm cedendo rilevanti quote ad un privato e di fatto cedendo il controllo dell'azienda. Operazione che nasconde anche l'incapacità e il fallimento della governance nominata dal sindaco Latini nel rilancio della società pubblica”. Nei giorni scorsi Rifondazione comunista e Movimento cinque stelle avevano espresso il proprio parere, in previsione della delibera sulla cessione delle quote Asm.

Il pensiero su Acea: “Una società quotata in borsa e come tale persegue la massimizzazione del profitto, a vantaggio dei propri amministratori e dei propri azionisti. Il profitto, perché su quello sarà giudicata dal mercato e da quello dipende la sopravvivenza del colosso Acea”.

Sul tema sono intervenuti gli esponenti di Europa verde-Verdi e Sinistra italiana che hanno dichiarato a riguardo: “Condividiamo la preoccupazione di Movimento cinque stelle e Rifondazione comunista nei confronti di Acea per: i precedenti nella gestione rifiuti su Roma, perché è già a Terni con l’inceneritore ed inoltre quote di acqua pubblica, le sono state cedute due anni fa, notte tempo dal comune di Terni”.

Secondo Europa verde-Verdi e Sinistra italiana: “Anche se a suo favore vanno le colonnine per la ricarica di auto elettriche, che hanno permesso a Terni di raggiungere gli standard europei, Ferrocart è stata protagonista, suo malgrado, dell'incendio al sito rifiuti dello scorso 20 febbraio, il terzo in due anni.  Per questo – ricordano - abbiamo presentato, già nei mesi scorsi, esposti alle procure di Terni e Perugia, e diffide al comune di Terni e regione Umbria per la Class action, perché i cittadini Ternani stanno ancora aspettando risposte chiare sui dati dell’inquinamento. Non siamo affatto tranquilli rispetto i sistemi di sicurezza ambientale di Acea-Ferrocart”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, l’intervento: “Non siamo affatto tranquilli rispetto i sistemi di sicurezza ambientale di Acea-Ferrocart”

TerniToday è in caricamento