rotate-mobile
Blog

“Migliaia di famiglie ternane in difficoltà mentre sindaco e giunta si spartiranno aumenti da capogiro”

L’intervento di Alleanza Verdi e Sinistra: “Abolito dal governo il reddito di cittadinanza per istituire quello di governanza. Quali sono i pensieri del primo cittadino in merito?”

Per il Reddito di cittadinanza, se guardiamo alla storia degli ultimi due decenni - fino al 2017 - sul piano delle politiche pubbliche si sono accavallate in modo discontinuo una serie di sperimentazioni e misure che non sono mai riuscite a connotarsi come una politica seria, coerente, sistematica e unitaria sul piano della lotta alla povertà che, finalmente, a marzo del 2017, il Parlamento ha infine sancito. Fu approvata allora, la legge delega per l’attivazione di una misura nazionale di contrasto alla povertà, sotto forma di reddito minimo, che è diventata operativa a gennaio del 2018 con il nome di Reddito minimo di inclusione (Rei). A partire da marzo 2019 è stata sostituita poi dal Reddito di cittadinanza.

Per lungo tempo l’Italia era rimasta tra i pochi paesi europei completamente privi di una misura di reddito minimo, nonostante la significativa incidenza della povertà su alcune fasce di popolazione (Istat, 2018). Questa situazione di povertà perdura ancora oggi, però con la Legge finanziaria 2024 del governo Meloni, il reddito di cittadinanza è stato abolito, tornando ad una vecchia forma di sostegno ed inserendone uno nuovo per la Formazione. Nessuno parla degli stipendi dei manager italiani: i primi 10 ricevono compensi che sono 629 volte più alti dello stipendio base del loro dipendente di rango più basso.

             indennità sindaco e giunta

Come si pone Il Sindaco Bandecchi con le migliaia di famiglie ternane costrette ora a riorganizzarsi con i sindacati, per capire come poter sbarcare il lunario senza reddito di cittadinanza, mentre a lui e gli Assessori si spartiranno aumenti da capogiro?

                                                                                                                                     *Alleanza Verdi e Sinistra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Migliaia di famiglie ternane in difficoltà mentre sindaco e giunta si spartiranno aumenti da capogiro”

TerniToday è in caricamento