rotate-mobile
Blog

Elezioni provinciali, la proposta civica: “Amministrare al di fuori di giochi politici o accordi di potere”

Giovanni Ceccotti e Lorenzo Bartolucci del coordinamento di Terni Civica: “Fondamentale che tutto il mondo civico vada verso la stessa direzione”

Una proposta civica, in vista delle prossime consultazioni provinciali. La presentano Giovanni Ceccotti e Lorenzo Bartolucci, del coordinamento di Terni Civica, in vista delle elezioni che riguarderanno i due territori della regione. Come ricordato, nell’approfondimento pubblicato sul nostro portale, dopo la Riforma Renzi-Delrio i cittadini sono stati esclusi dalle urne per eleggere rappresentanti nel più antico istituto di governo dei territori: votano infatti sindaci e consiglieri comunali.

“Cosa succede in Umbria? – esordiscono Ceccotti e Bartolucci. “Alle ultime elezioni amministrative di ottobre gli elettori hanno conferito una grande responsabilità alle liste civiche assegnando loro oltre il 51% dei voti. Gli elettori hanno quindi bocciato sonoramente i partiti e, nonostante roboanti sondaggi e promesse inverosimili, tutti i partiti hanno lasciato morti e feriti sul campo di battaglia elettorale, alcuni sono addirittura spariti dai radar. Adesso si andrà al voto per eleggere i Presidenti delle Province e riteniamo sia il momento che le forze civiche assumano il ruolo di protagonista, con l’obiettivo di amministrare virtuosamente le nostre province al di fuori di giochi politici o accordi di potere”

Ed ancora: “C’è inoltre l’importante partita di Spoleto e della Valnerina, della richiesta e della necessità di alcuni territori di spostarsi da una provincia all’altra e procedere quanto prima al riequilibrio territoriale, fondamentale per velocizzare i processi in corso e gli investimenti necessari per rilanciare quei territori maggiormente penalizzati. È necessario quindi lasciare da parte sterili polemiche o antiquati campanilismi” concludono nell’intervento. “Fondamentale che tutto il mondo civico vada verso la stessa direzione, lavorando ed impegnandosi solo per il buon governo, continuando a contrastare chi non persegue il bene comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, la proposta civica: “Amministrare al di fuori di giochi politici o accordi di potere”

TerniToday è in caricamento