rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Blog

“Asm e urbanistica, torna l’assemblea di Palazzo Spada: la città ha bisogno di un consiglio comunale attivo”

Dopo la richiesta delle opposizioni, oggi la riunione alle 15.30. Gentiletti (Senso civico): per noi Terni viene prima di tutto, basta con le lungaggini della politica che la tengono in ostaggio

Oggi alle 15.30 finalmente torna a riunirsi il consiglio comunale, grazie alla richiesta delle forze di opposizione. Questa già una differenza sostanziale fra chi governa e noi. Per noi la città viene prima di tutto. Terni ha bisogno di essere amministrata. La sua situazione impone un consiglio comunale attivo e presente e non in vacanza per tutto il mese di agosto.

Al primo punto dell’ordine del giorno che abbiamo preteso di discutere c’è il futuro di Asm Terni spa. Tutte le municipalizzate hanno un ruolo strategico nello sviluppo e nel rilancio del territorio. Occorre capire dopo tre anni quale è la visione di questa amministrazione sulle municipalizzate e su Asm. Un’amministrazione che naviga sempre più a vista e sa soltanto vendere i gioielli di famiglia senza alcuna strategia di rilancio. Su questo terreno e con le nostre proposte sfideremo la maggioranza di governo. Accendere il dibattito, coinvolgere gli attori economici della città nell’individuazione del ruolo delle municipalizzate. Porre nuovamente un punto fermo di distinguo: per noi il pubblico, se gestito e amministrato bene, tenendo fuori logiche di bassa politica, è una risorsa, non un peso. Potenziare il centro di smistamento pubblico, controllare il ciclo dei rifiuti, puntare sull’economia circolare. Fare gli interessi della città e non delle multinazionali. Questi i temi su cui ci attendiamo, soprattutto dal sindaco, una parola netta e chiara.

Subito dopo abbiamo preteso che gli atti amministrativi licenziati dalla prima commissione, che per rispetto alla città, le opposizioni guidano e coordinano nell’attesa che la maggioranza scelga il suo presidente, venissero subito discussi e approvati in Consiglio. Varianti urbanistiche necessarie a imprese e privati, per attività commerciali e non solo. Le imprese del territorio devono poter lavorare. Grazie a noi potranno farlo presto, senza attendere le lungaggini della politica che governa e tiene in ostaggio questa città.

È possibile seguire il consiglio comunale sul canale youtube all’indirizzo https://youtube.com/channel/UCqA700aMqN-3_GP6u1kDCBQ

*capogruppo di Senso civico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Asm e urbanistica, torna l’assemblea di Palazzo Spada: la città ha bisogno di un consiglio comunale attivo”

TerniToday è in caricamento