rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog

Concerto di Sangiovanni a Terni, tamponi non più gratuiti: “Uno schiaffo all’improvvisazione del Comune”

Il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Thomas De Luca: “Dietrofront clamoroso che dimostra palesemente l'ammissione del fatto che era in atto qualcosa che non si poteva fare”

Dodici giorni esatti di dibattito accesissimo: associazioni, forze politiche, semplici cittadini – anche sui nostri canali social – seguono le vicissitudini concernenti il concerto di Sangiovanni, a suon di interventi. L’evento, in programma domenica 29 agosto all’Anfiteatro Fausto, è stato annunciato dapprima da una delibera di giunta, licenziata dall’esecutivo Latini lo scorso 13 agosto. Successivamente da una conferenza stampa, tenutasi nella sala consiliare di Palazzo Spada, alla presenza dell’assessore al turismo Elena Proietti. L’ultima novità, in ordine prettamente temporale, è stata ufficializzata nelle scorse ore attraverso una nota del Comune di Terni. I tamponi non saranno più gratuiti, come dichiarato antecedentemente, in previsione della performance del giovane cantautore.  

“La pubblica amministrazione non può essere gestita come un circolo privato in cui si fanno specifici interessi di pochi” afferma il consigliere regionale Thomas De Luca del Movimento Cinque Stelle. “A ricordarlo all'amministrazione comunale di Terni è il commissario regionale all'emergenza Covid che ha appena comunicato la non gratuità dei tamponi per chi ha acquistato il biglietto per il concerto di Sangiovanni, come invece era stato annunciato dall'assessora di Fratelli d'Italia Elena Proietti. Dopo la nostra interrogazione – ricorda De Luca - che è servita per accendere un faro su una palese contraddizione rispetto le linee guida sull'utilizzo dei tamponi, il commissario ha inteso ribadire che "i tamponi antigenici rapidi vengono forniti ai comuni esclusivamente per finalità di screening della popolazione in collaborazione con il servizio di sanità pubblica di riferimento, che individua la popolazione target, laddove si evidenzi un aumento dell'incidenza di casi che può verificarsi anche dopo un evento. Non risulta pertanto ammesso alcun altro utilizzo”.

Secondo il consigliere pentastellato si tratta di: “Uno schiaffo all'improvvisazione e all'arroganza di un'amministrazione che presumeva di poter disporre dei tamponi pagati dalla Regione per un evento peraltro già profumatamente finanziato dallo stesso Comune di Terni. Una destra lontana anni luce dai bisogni delle persone secondo cui se ho il biglietto del concerto ma non ho il Green Pass posso avere il tampone gratuito, ma se il test mi serve per lavoro me lo devo pagare. Una concezione semplicemente inconcepibile. La presa di posizione del commissario regionale all'emergenza è una stroncatura in piena regola che dimostra come la destra ternana sia a digiuno delle fondamentali procedure amministrative. Peraltro – conclude - non certo la migliore promozione del territorio dopo il cospicuo finanziamento di 45 mila euro per un evento in cui sono previste non più di 470 persone. Anche questa una scelta fatta su misura per accontentare gli interessi di pochi. Un dietrofront clamoroso quello sui tamponi che dimostra palesemente l'ammissione del fatto che era in atto qualcosa che non si poteva fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Sangiovanni a Terni, tamponi non più gratuiti: “Uno schiaffo all’improvvisazione del Comune”

TerniToday è in caricamento