rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Blog

“Terni è ricca di opere e personaggi illustri, la storia locale e il dialetto ternano nelle scuole”

L’atto di indirizzo di Luca Simonetti (Movimento 5 Stelle): fondamentale per sostenere il percorso identitario di una città che più volte ha rischiato di perdere sé stessa

Oggi a nome del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ho depositato un atto di indirizzo per supportare la diffusione della storia locale e del dialetto ternano nelle scuole. Tra gli obiettivi anche quello di impegnare l’amministrazione locale a sostenere il lavoro di chi dedica con professionalità e dedizione il suo tempo allo studio e alla divulgazione di queste materie. Studi e pubblicazioni fondamentali per mantenere vivo il legame dei ternani con un’identità forgiata nel corso dei secoli.

Non è facile elencare tutte le pagine di una storia fatta di opere e di personaggi illustri che hanno reso Interamna Nahars un luogo vitale e dinamico in tutti i passaggi della storia del nostro Paese. Una complessità entusiasmante che si rispecchia in un dialetto ricco di contaminazioni ma dalle radici profonde.

Siamo certi che questo atto sia fondamentale per sostenere quel percorso identitario di una città che dopo l’era del boom industriale e dopo la ricostruzione post bellica, più volte ha rischiato di perdere sé stessa. Una debolezza culturale utile solo a sostenere cattive politiche che troppo spesso la classe dirigente di questa città ha perpetrato verso la comunità di Interamna.

*consigliere comunale Movimento 5 Stelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Terni è ricca di opere e personaggi illustri, la storia locale e il dialetto ternano nelle scuole”

TerniToday è in caricamento