rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Blog

Acciai Speciali Terni, i sindacati sull'accordo di programma: "Preoccupazioni su rinvii e ritardi”

La nota delle segreterie provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl: “Fondamentale la sottoscrizione che consentirebbe l’avvio della discussione sul piano industriale”

Nella giornata odierna a seguito di una nostra precedente richiesta su andamenti produttivi, commerciali, occupazionali e prospettive industriali del gruppo, come Segretari di Fim Fiom Uilm Fismic e Ugl siamo stati convocati dall’Ad di Acciai Speciali Terni, Dimitri Menecali, e dal direttore del personale, Giovanni Scordo. L’azienda rispetto agli andamenti produttivi e commerciali ha dichiarato di essere in linea con l’attuale contingenza economica e di mercato, sottolineando l’alta penetrazione di acciaio da parte delle produzioni asiatiche non sempre bloccate dai dazi europei. 

Procedono come da accordi le stabilizzazioni dei contratti in somministrazione, che in prospettiva dovranno prevedere la trasformazione di chi oggi ha un contratto internale. Rispetto alle prospettive future del gruppo, l’azienda ha sottolineato il valore delle attività svolte finora, che dovranno essere integrate in termini di investimenti e legati prima di tutto alla sottoscrizione dell’accordo di programma. Su tale tema l’azienda ha confermato che la sottoscrizione dell’accordo di programma, ad oggi, non è avvenuta come invece prospettato dai presenti della giunta regionale nell’incontro del 23 febbraio 2023. 

Come organizzazioni sindacali riteniamo importante e fondamentale quanto più volte ribadito, ovvero, la sottoscrizione dell’accordo di programma che consentirebbe l’avvio della discussione sul piano industriale per realizzare gli investimenti annunciati il 1 aprile 2022 nelle linee guida illustrate alle Organizzazioni Sindacali Territoriali e Nazionali. Ribadiamo che gli investimenti e i progetti sono strategici per poter ridare al sito Ternano quegli spazi persi in passato con il contestuale rilancio delle produzioni di laminati inox, fucinati e tubi che possano rendere sempre più competitivi gli asset. 

Come organizzazioni sindacali esprimiamo forti preoccupazioni rispetto a tali rinvii e ritardi perché il tempo che passa toglie opportunità al sito ternano e a tutto il territorio. 

                                                                                                                                          *segreterie provinciali di Terni
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, i sindacati sull'accordo di programma: "Preoccupazioni su rinvii e ritardi”

TerniToday è in caricamento