rotate-mobile
Blog

Claudio Fiorelli: “Svendita Asm ad Acea, siamo gli unici che si sono opposti”

Il candidato sindaco del Polo alternativo: “Si concentra nelle mani di un'azienda privata quotata in borsa la gestione di servizi pubblici essenziali”

La nostra Asm, da oggi, è di fatto sotto il controllo di una multinazionale quotata in borsa. Una società quotata in borsa risponde solamente ai propri azionisti. A nessun altro. Non di certo ai cittadini a cui fornisce servizi in sostanziale regime di monopolio. Non di certo a qualche politico ternano che dopo aver chiuso gli occhi di fronte alla svendita di un pezzo importantissimo del patrimonio pubblico dice di voler cercare convergenze con la proprietà romana.

Ora Acea cercherà di fare quello che fanno tutte le aziende quotate in borsa per sopravvivere: massimizzare i profitti a discapito delle tariffe che pagheranno i cittadini ternani. Ed è naturale che quei profitti verranno sottratti al territorio e distribuiti altrove. Come abbiamo visto, questo non significa che i servizi miglioreranno perché i costi per un'azienda quotata in borsa vanno sempre ottimizzati, a cominciare dal personale e dalle ditte a cui verranno appaltati i servizi e sulle quali non abbiamo nessuna garanzia che saranno ancora aziende del territorio. È scandaloso che tutto questo sia avvenuto senza che Acea abbia presentato un piano industriale.

Non sappiamo ad oggi come e quanto Acea investirà, quali impianti vorrà insediare in un territorio già saturo di inquinamento e veleni. Noi del Polo alternativo per Claudio Fiorelli sindaco siamo gli unici ad opporci a questa scellerata scelta che porterà nelle mani di un'azienda privata quotata in borsa una concentrazione di gestione dei servizi pubblici essenziali pressoché totale e mai vista prima: acqua, energia, rifiuti, depurazione.

Da sindaco di Terni mi impegnerò con tutte le forze e i mezzi a disposizione per arginare questo strapotere che consente oggi ad Acea di fare il bello e il cattivo tempo. Nessuno può decidere al posto nostro le politiche dei servizi pubblici essenziali. Restituiremo dignità alla nostra comunità.

                                                                                                                                           *candidato sindaco Polo alternativo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Fiorelli: “Svendita Asm ad Acea, siamo gli unici che si sono opposti”

TerniToday è in caricamento