rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Blog

Michele Rossi sul Thyrus d'acciaio: “Si rende in chiave contemporanea l'immagine del nostro simbolo”

Il capogruppo di Terni Civica: “Una nuova immagine per riscoprire lo spirito comunitario e il senso di appartenenza alla nostra città”

Questa mattina, nella sala del Consiglio comunale, è stato presentato il progetto che, nel volgere di pochi mesi, porterà alla realizzazione di una nuova statua del Thyrus. Mi fa molto piacere essere citato e ringraziato tra i tanti che hanno contribuito ad un'opera collettiva, frutto del lavoro di molti soggetti diversi. Orgoglioso di aver avviato il percorso di riscoperta del nostro simbolo civico, battendomi per il restauro dell'unica statua antica del Thyrus, richiedendo il suo spostamento nel cortile di Palazzo Spada, dando così il via ad una operazione culturale volta alla sua riscoperta e una maggiore valorizzazione. 

Nello stessa direzione si è proseguito con il restauro e lo studio del Gonfalone, con nuove pubblicazioni e approfondimenti convegnistici. Con la realizzazione di una nuova statua si raccoglie la sfida di rendere in chiave contemporanea l'immagine del nostro simbolo, proiettandolo verso il futuro. Un nuovo Thyrus dall' aspetto accattivante e moderno, differente da quello storico, ma di grande impatto. Ho appoggiato da subito questa iniziativa, dando il mio supporto per quanto nelle mie possibilità.

Si tratta di un nuova versione del Thyrus che  entrando nell'immaginario cittadino potrà rinnovare un simbolo tradizionale e sentito. Una nuova immagine per il nostro simbolo, perchè anche questo rinnovarsi può contribuire a riscoprire lo spirito comunitario e il senso di appartenenza alla nostra città.

                                                                                                                                               *capogruppo Terni Civica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Rossi sul Thyrus d'acciaio: “Si rende in chiave contemporanea l'immagine del nostro simbolo”

TerniToday è in caricamento